Studio di 4 anni

Il numero perfetto di ore di sonno per salvare il cervello dall'Alzheimer

Tempi di sonno brevi e lunghi sono stati associati a prestazioni cognitive peggiori.

Il numero perfetto di ore di sonno per salvare il cervello dall'Alzheimer
Pubblicato:

Che il sonno sia un ingrediente fondamentale per la salute psicofisica degli individui è assodato. Ci si interroga spesso, però, su quante siano le ore di riposo consigliate per preservare il cervello. Secondo una ricerca del Washington University Sleep Medicine Center, dormire troppo o troppo poco favorisce il declino cognitivo del cervello, e arriva a suggerire il numero di ore di cui abbiamo bisogno per preservare il cervello e compensare il morbo di Alzheimer.

La ricerca che indica quante ore dormire per salvare il cervello

Nello studio, pubblicato sulla rivista Brain, 100 anziani con una media di 75 anni hanno dormito per quattro anni e mezzo con un minuscolo monitor attaccato alla fronte quasi tutte le notti per misurare l’attività cerebrale durante il sonno:

"Il nostro studio dimostra che esiste una fascia media, o “punto debole”, per il tempo totale di sonno che rendono le prestazioni cognitive stabili nel tempo. Tempi di sonno brevi e lunghi sono stati associati a prestazioni cognitive peggiori, forse a causa di un sonno insufficiente o di una scarsa qualità del sonno", evidenziano i ricercatori.

Gli scienziati hanno anche prelevato liquido cerebrospinale, che si trova nel tessuto che circonda il cervello e il midollo spinale, per misurare i livelli delle proteine dell’Alzheimer. I punteggi cognitivi sono diminuiti nei gruppi che hanno dormito meno di cinque ore e mezza o più di sette ore e mezza a notte. Ricerche precedenti hanno scoperto che la perdita di memoria, la confusione e la lentezza nell’imparare nuove cose, tutti sintomi dell’Alzheimer, sono collegati a un sonno scarso. Ora si aggiungerebbe un nuovo elemento molto interessante, anche l'eccessiva letargia potrebbe non rappresentare un valido alleato contro il declino cognitivo cerebrale.

A quanto ammontano, dunque, le ore in cui - secondo questa ricerca - è bene dormire ogni notte? Sette e mezzo. Non di più e non di meno.

Seguici sui nostri canali