Ragazzino eroe

Il nonno sta per soffocare: il nipotino gli salva la vita con la manovra di Heimlich imparata a scuola

Durante il pranzo di famiglia il nonno ha rischiato di morire. Fondamentale è stato l'intervento del ragazzino

Il nonno sta per soffocare: il nipotino gli salva la vita con la manovra di Heimlich imparata a scuola
Pubblicato:

Il pranzo in famiglia, un momento di relax in mezzo agli affetti, poteva finire in tragedia. Ma il peggio è stato evitato grazie alla prontezza di riflessi di un bambino che ha salvato la vita al nonno che stava per soffocare praticandogli la manovra di Heimlich che aveva imparato a scuola.

Il nonno sta per soffocare: il nipote gli salva la vita

E' successo a Castelmassa, in provincia di Rovigo. Un boccone andato storto rischiava di essere fatale per il nonno, ma il piccolo nipote è riuscito a salvarlo dalla grave crisi respiratoria spiegando al padre tutti i passaggi della manovra di Heimlich. Il bambino aveva appreso le nozioni fondamentali durante una lezione tenuta dai volontari della Croce Rossa Italiana, in un corso dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni.

Il bambino è riuscito a guidare il padre in tutti i passaggi da seguire ed è riuscito a salvare l'anziano che rischiava di soffocare: cinque colpi sulla schiena, tra le scapole, e poi cinque compressioni addominali, in attesa dell'arrivo dei soccorsi sanitari.

Come si esegue la manovra di Heimlich

La manovra di Heimlich (o spinta addominale) è una tecnica salvavita di primo soccorso che si utilizza in caso di ostruzione delle vie aeree causata da un corpo estraneo. Viene eseguita per prevenire il soffocamento di una persona nel caso in cui le sue vie respiratorie (gola, trachea) vengano bloccate da un pezzo di cibo o da un altro oggetto.

Questa manovra, che prende il nome dal suo inventore, il chirurgo toracico Henry Heimlich, consiste nel comprimere il diaframma di persone coscienti, spingendolo verso l'alto, in modo da causare un colpo di tosse (determinato artificialmente dal violento aumento della pressione intratoracica) e la conseguente espulsione del corpo estraneo.

Ciò si ottiene alternando 5 colpi alla schiena tra le scapole impressi con il palmo della mano, precisamente con la parte che si trova alla base del pollice, denominata eminenza tenar, con 5 spinte sul diaframma. Questa tecnica può essere eseguita sia su adulti, sia su bambini di età superiore a un anno. Qui di seguito ecco un video-tutorial.

È possibile attuare la manovra anche su se stessi, mettendo una mano chiusa a pugno contro il proprio addome mentre l'altra l'afferra e la spinge verso l'alto con una serie di spinte finché non si liberano le vie aeree. In alternativa, è possibile appoggiarsi con la parte alta dell'addome contro un oggetto fisso (per esempio una spalliera di un divano o di una sedia) spingendo ripetutamente col proprio corpo verso il basso fino a che le compressioni non facilitino l'espulsione dell'ostruzione.

Seguici sui nostri canali