Da E' Tv

Il monolocale da 8 metri quadrati in affitto a 600 euro: dopo le polemiche ritirato l'annuncio

L'appartamento in zona Santo Stefano ricorda tantissimo quello del Ragazzo di campagna di Pozzetto...

Pubblicato:
Aggiornato:

Ve la ricordate l'iconica scena del film "Il ragazzo di campagna" quando Renato Pozzetto  affitta un appartamento a Milano? Zona giorno, zona relax, zona pranzo, zona notte, tutti concentrati in uno spazio ridottissimo, con il famosissimo "taaac" di Artemio a segnalare ogni spazio del mini-appartamento. Beh, alle volte la realtà supera la fantasia. Sì perché a Bologna c'è in affitto un monolocale a 600 euro. La grandezza? Otto metri quadrati...

La vicenda è diventata presto virale e ha suscitato polemiche infinite, tanto da ritirare l'annuncio.

Bologna, monolocale da 8 metri quadri in affitto

L'abitazione si trova a Bologna, in via Orfeo, zona Santo Stefano. All'appartamento si accede da una bella scala condominiale ma poi, all'interno del monolocale, dotato di una finestra simile per dimensioni a quelle di una rimessa, in meno di un passo si trovano la mini cucina, il bagno e un letto da una piazza, parzialmente coperto dal piano cottura. L'armadio è un pensile riadattato, con qualche appendiabiti e una 'scrivania' che ha le dimensioni di una mensola.

La visita all'appartamento

Qualcuno, incuriosito dall'annuncio, si è preso la briga di filmare la visita.

Guarda il video servizio di E' Tv, una delle televisioni del gruppo Netweek.

L'agenzia immobiliare, che tra gli annunci ha anche appartamenti di dimensioni normali, prima di far vedere il monolocale ha avvisato il potenziale affittuario delle dimensioni ridottissime, e anche durante la visita lo informa più volte sulla vivibilità un po' al limite della sistemazione, ma dicendo anche che il prezzo, in fondo, è in linea con le cifre del mercato immobiliare di altre città, per esempio Milano.

Il prezzo è pure aumentato!

Tra l'altro, lo stesso appartamento era già diventato in qualche modo virale circa un anno fa, quando veniva affittato a 520 euro al mese comprensivo di spese di condominio (ne avevamo parlato qui).

Curiosamente, oltre al prezzo è aumentata la metratura: nell'annuncio precedente si parlava addirittura di 7 metri quadrati!

La Federazione degli agenti immobiliari prende posizione

La vicenda è diventata virale e ha coinvolto anche la Fiaip Bologna, la Federazione italiana agenti immobiliari professionali. Il presidente Massimiliano Bonini non usa mezzi termini.

"Ci vuole obiettività e trasparenza, rifiutandosi di lavorare con immobili improponibili. Abbiamo fatto le nostre rimostranze e l’agenzia ha detto che ci farà avere la documentazione dell’immobile. Ora siamo tutti curiosi"

"Come associazione spingiamo perché gli immobili siano controllati: con otto metri quadri, qualche dubbio dovrebbe sorgere. Il nostro codice deontologico chiede di essere professionali, ma anche in Comune qualche domanda dovrebbero porsela".

Le reazioni della politica

E il Comune ha presto detto la sua, per voce della vicesindaca con delega alla Casa, Emily Clancy:

"L’obiettivo è tutelare la dignità delle persone e contrastare pratiche speculative che sfruttano la complessità del mercato abitativo. Otto metri quadrati non possono essere considerati abitabili secondo i criteri minimi, nemmeno come camera singola, che dovrebbe essere di almeno nove".

Ma la vicenda, come detto, è diventata virale in tutta Italia. La ministra dell’Università Anna Maria Bernini ha parlato di "indecenza che non si può ripetere, mentre il vicepremier Salvini, ha invece rivendicato il decreto salva-casa "per ricavare appartamenti di piccole dimensioni, che non possono scendere sotto i 20 metri quadri. Situazioni come quelle che emergono dalle cronache sono illegali e al limite del disumano".

Seguici sui nostri canali