Il mondo in tilt per un errore informatico: voli cancellati, aziende chiuse e potrebbero esserci nuovi disagi
Esplode la rabbia di migliaia di turisti che hanno subito ritardi, ma in aeroporto a Palermo l'hanno presa con filosofia tra canti e balli
Il blocco dei sistemi ha avuto conseguenze immediate e drammatiche non solo negli aeroporti ma anche negli ospedali e nelle banche.
Errore informatico, il mondo in tilt
Nella giornata di ieri, venerdì 19 luglio 2024, il mondo ha assistito a un evento senza precedenti. Un disservizio informatico ha bloccato aeroporti, ospedali, banche, televisioni e migliaia di computer in tutto il mondo. Un errore umano ha messo in ginocchio interi settori vitali della società.
L'incidente, inizialmente attribuito a un possibile attacco cyber, è stato causato da un banale errore di aggiornamento di un software di sicurezza. L'azienda americana CrowdStrike, uno dei principali fornitori di sicurezza informatica, tra i clienti anche Microsoft, ha rilasciato un aggiornamento difettoso per il proprio software Falcon Sensor che non ha corretto un bug cruciale.
Questo ha innescato un effetto domino che ha mandato in tilt i sistemi operativi Microsoft in tutto il mondo, provocando il famigerato Blue Screen of Death, la schermata blu con l'emoji triste che indica il non funzionamento, su migliaia di computer.
La rabbia dei turisti e la reazione a Palermo
Il blocco dei sistemi ha avuto conseguenze immediate e drammatiche. Oltre 5mila voli sono rimasti a terra, creando disagi innumerevoli ai passeggeri. Non è finita qui perché 30mila voli hanno subito ritardi significativi scatenando, anche in Italia, l'ira di chi doveva partire per un viaggio. Ma fortunatamente c'è chi l'ha presa diversamente.
In aeroporto a Palermo, infatti, per ingannare l'attesa i turisti si sono messi a cantare tutti insieme in allegria. Lo dimostra questo video condiviso sui social dal cantante e personaggio televisivo Marcello Cirillo:
Caos aeroporti, in tutto il mondo un'odissea per i viaggiatori.
Ma noi all’aeroporto di #palermo l’abbiamo vissuta così! #aereoporto #blackout #caos #divertimento Grazie ragazzi per i video ! pic.twitter.com/TnFlnkdTZ0— marcello cirillo (@marcelloCirillo) July 20, 2024
Interventi chirurgici rimandati
Purtroppo, le conseguenze più gravi le hanno però riportate gli ospedali. Il caos nei dati dei pazienti ha costretto il personale medico a cancellare diversi interventi chirurgici. Nel Regno Unito, il personale sanitario è stato costretto a tornare all'uso di agende e ricette scritte a mano, riportando indietro il settore di decenni.
Colpite anche le banche, impossibilitate a effettuare trasferimenti di denaro. Le carte di credito Visa hanno smesso di funzionare, paralizzando le transazioni. Alcune aziende sono state costrette a chiudere temporaneamente. Nel mezzo del disastro, CrowdStrike ha confermato che la causa del problema era un difetto in un aggiornamento del software Windows.
Scoperto il problema ma ci vorrà tempo
George Kurtz, CEO di CrowdStrike, ha dichiarato che l'interruzione era dovuta a "una patch difettosa" e ha promesso un intervento rapido per risolvere la situazione. Tuttavia, la mancanza di scuse immediate e di comunicazioni trasparenti ha suscitato disappunto tra gli utenti, che hanno espresso la loro frustrazione sui social media.
L'ammissione di responsabilità ha avuto ripercussioni immediate sulle azioni di CrowdStrike, che hanno subito un calo del 20% nei primi scambi di venerdì, corrispondente a una perdita di circa 16 miliardi di dollari nella valutazione di mercato. Mentre gli ingegneri di CrowdStrike lavorano per risolvere il problema, esperti del settore avvertono che potrebbero esserci ulteriori ritardi e problemi. Il ripristino completo dei sistemi richiederà tempo.