Il maltempo devasta la Lombardia: il video del tornado vicino a Milano
In tutta la regione fenomeni devastanti, con pioggia, vento e grandine
L'allerta meteo era stata annunciata, e la mattinata di venerdì 21 luglio 2023 ha confermato le aspettative. Anche troppo. Il maltempo ha sferzato un po' ovunque la Lombardia, con fulmini, grandine e perfino... un tornado alle porte di Milano.
Maltempo in Lombardia: pioggia, grandine e... tornado
Per fare un bilancio partiamo proprio da quest'ultimo fenomeno. Un vero e proprio tornado è comparso nei cieli di Cernusco sul Naviglio, come racconta Prima La Martesana.
Il tornado è durato pochi secondi (per fortuna) ma le immagini sono davvero impressionanti. Già nella serata di giovedì 20 luglio 2023, sempre nella stessa zona, una tromba d'aria aveva seminato distruzione tra Gorgonzola e Cassina de' Pecchi.
Impressionanti anche le immagini che arrivano da Monza, dove sono arrivate decine di chiamate ai Vigili del fuoco per strade e cantine allagate. In provincia, a Ornago, il maltempo ha fatto crollare anche il muro del campo da calcio, che è finito sulle auto posteggiate.
A Seregno fanno impressioni le immagini di un vero e proprio fiume di ghiaccio che scorre per le strade della città.
Danni nel Lecchese e nel Comasco: la mappa dei fulmini
Anche a Lecco grande allarme per quella che viene definita comunemente "bomba d'acqua". Allagamenti e grandine hanno seminato danni, con auto bloccate nei sottopassaggi.
Lecco e Malgrate i Comuni più colpiti. Nel capoluogo alcune auto sono rimaste bloccate nel sottopasso del ponte ferroviario in corso Emanuele Filibert.
Sul posto per prestare soccorso agli automobilisti in difficoltà si sono precipitati i Vigili del fuoco di Lecco e la situazione ha comprensibilmente creato forti disagi alla circolazione.
Una vera e propria tempesta di fulmini si è abbattuta sulla città. Ecco la mappa dei fulmini sul territorio. La rilevazione è stata fatta alle 11 da Meteo Report
Situazioni simili si sono verificate anche in provincia di Como e Varese. A fine mattinata sembra tornato il sole, ma non sono da escludere altri fenomeni in giornata.
Danni anche in provincia di Brescia. A Capriano del Colle due persone sono state trasportate in ospedale dopo essere state colpite da una finestra staccatasi da una casa.
A Treviglio, in provincia di Bergamo, quattro persone, una donna con due bambini, sono rimaste ferite dal crollo di un albero che ha centrato la loro auto.