Ci sono anche Putin e Trump

I funerali di Berlusconi: come saranno secondo l'intelligenza artificiale

Dopo le immagini con il finto arresto di Trump e Papa Francesco con Moncler ecco un evento solenne ricostruito con una precisione incredibile

I funerali di Berlusconi: come saranno secondo l'intelligenza artificiale
Pubblicato:
Aggiornato:

"Questa gallery fa parte di una riflessione/provocazione sull’impatto tra giornalismo, immagini e informazione al tempo della rivoluzione delle AI. La verità esisterà ancora? Che futuro ci aspetta?"

Così Claudio Riccio, insegnante di Etica della comunicazione allo Ied di Roma, spiega su Twitter le ragioni che l'hanno portato, insieme a Latte Creative, ad utilizzare l'intelligenza artificiale per immaginare (e ricreare con una precisione raggelante) i funerali, che si terranno domani, mercoledì 14 giugno 2023, di un personaggio di spicco del Paese: Silvio Berlusconi.

-ZomVl2Q
Foto 1 di 6

Funerali di Berlusconi secondo l'Intelligenza Artificiale

put
Foto 2 di 6

Putin ai funerali di Berlusconi

mus
Foto 3 di 6

Musk e Trump ai funerali di Berlusconi

Ftb88hRaEAIh2iO
Foto 4 di 6

I tifosi del Milan affranti

Ftb9OTDaMAAcuwx
Foto 5 di 6

Piazza Duomo dopo l'evento

Ftb7vYvaYAE54Ky
Foto 6 di 6

Il dolore di Bruno Vespa

I funerali di Silvio Berlusconi ricreati con AI

Riccio chiarisce immediatamente, per evitare di finire in polemiche politiche:

“Con questa provocazione quello su cui mi interessava porre l'accento non è certo la vicenda politica e tantomeno umana di Berlusconi. Il funerale di Berlusconi, tra cerimonie di Stato e contestazioni pubbliche mi è parso uno scenario adeguato a sperimentare questo strumento. A troppe persone sfugge un aspetto cruciale della rivoluzione industriale e culturale in atto: nel giro di poche settimane potrebbe cambiare drasticamente il nostro rapporto con la conoscenza e l'informazione”.

Niente di personale, dunque, piuttosto immaginare un'occasione solenne di grande mobilitazione per portare a termine l'esperimento.

Sono state fornite descrizioni testuali per istruire gli algoritmi di MidJourney: il risultato, come si può evincere, è impressionante e di grande verosimiglianza. Ciò consente anche di riflettere sui rischi connessi a un uso improprio dell'Ai (si pensi alle recenti immagini fake di Trump arrestato). In questi ultimi mesi strumenti privati come MidJourney stanno facendo enormi passi avanti, facendo un enorme balzo in avanti nella loro capacità di generare immagini verosimili. Riccio pone inoltre l'accento su quanto, nel giro di pochi mesi, la qualità e la precisione di questi strumenti faccia passi da gigante.

Uno storytelling estremamente credibile

Il professore ha accompagnato, dal proprio account Twitter, le immagini più rilevanti con uno storytelling teso a scandire i diversi momenti della giornata: dalla funzione, alle strade che tornano vuote a fine evento. Il risultato fa riflettere: sembra un vero e proprio reportage dei momenti salienti di un evento di interesse collettivo.

Seguici sui nostri canali