nuovi provvedimenti

Il Decreto Aiuti oggi in Consiglio dei Ministri: ipotesi bonus da 200 euro in busta paga

Si parla anche di proroga per lo sconto sulla benzina e innalzamento del tetto Isee per il bonus bollette.

Il Decreto Aiuti oggi in Consiglio dei Ministri: ipotesi bonus da 200 euro in busta paga
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuovi sostegni per le famiglie italiane. Approda stamattina, lunedì 2 maggio 2022, in Consiglio dei ministri il Decreto Aiuti. Sul tavolo benzina, bollette e anche l'ipotesi di un bonus da 200 euro in busta paga per i lavoratori.

Il Decreto Aiuti oggi in Cdm: benzina e bollette, cosa succede

La misura più attesa è senza dubbio quella che riguarda la benzina. Lo sconto di 30 centesimi al litro (25+5 di Iva) dovrebbe essere prorogato sino a fine giugno. 

In totale, però, le misure sono di circa 7,5 miliardi di euro e prevedono anche  l'estensione del credito di imposta per imprese energivore e un nuovo allargamento del bonus sociale per le bollette tramite l’innalzamento del tetto Isee che dà diritto all’agevolazione e potrebbe salire fino a 14-15mila euro dopo essere passato da 8.000 a 12.000


Sostegni ai lavoratori e cuneo fiscale

Il nuovo provvedimento dovrebbe contenere anche una forma di sostegno ai lavoratori pendolari per gli abbonamenti ai servizi di trasporto e un fondo per le imprese con forti interscambi con le aree coinvolte nella guerra.

Sul cuneo fiscale, invece, la partita sembra ancora aperta. Due le opzioni che sarebbero sul tavolo e potrebbero anche essere rinviate a seguito di una successiva valutazione:  bonus una tantum di 200 euro nella prossima busta paga, oppure un rafforzamento della decontribuzione dello 0,8% per i redditi fino a 35mila euro, già decisa per tutto il 2022.

L'indipendenza dalla Russia

Il decreto dovrebbe prevedere anche nuove mosse per accelerare l'indipendenza energetica dalla Russia. Si pensa di realizzare con urgenza rigassificatori galleggianti oltre le 12 miglia nautiche dalla costa e semplificare le procedure per l'avvio di impianti per le energie rinnovabili, eolici e fotovoltaici.

 

Seguici sui nostri canali