Il conclave come una gara di Formula 1, spopola sui social il video realizzato con IA
Nessun Charles Leclerc o Max Verstappen, al posto dei piloti nel video ci sono i papabili successori di Bergoglio come Pietro Parolin
Mentre si avvicina il conclave che porterà all’elezione del 267esimo Papa dopo la scomparsa di Papa Francesco, i social network si infiammano per il toto nomi e condividono immagini e filmati. Tra questi una trovata creativa che sta facendo il giro del web.
Conclave o Formula 1? Spopola il video
Un video virale, generato dall’intelligenza artificiale, che trasforma l’antico rito della scelta del pontefice in una gara avvincente di Formula 1. Il filmato, pubblicato dall’account @abs_idea, è una parodia trash che diverte molti.
I cardinali papabili sono presentati come veri e propri piloti di F1. Ognuno appare con pose da star del paddock, sguardi intensi e grafiche ufficiali ispirate agli opening delle gare del mondiale. Il tutto accompagnato dalla sigla di Brian Tyler, inconfondibile colonna sonora dei Gran Premi.
I cardinali visti come piloti
Ma nessun Charles Leclerc o Max Verstappen, tra i protagonisti della griglia di partenza ci sono le figure di primo piano del panorama ecclesiastico mondiale.
I papabili successori di Bergoglio come Peter Erdo, Pierbattista Pizzaballa, Matteo Maria Zuppi, Luis Antonio Tagle e Robert Sarah. E poi ancora Jean-Marc Aveline, Joseph William Tobin e molti altri.
A chiudere il video, in una posizione simbolicamente di pole position, l’ex segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, considerato da molti il più papabile tra i papabili.
Il filmato:
Migliaia di click sui social
Il video ha ottenuto centinaia di migliaia di click e dimostra quanto la creatività degli utenti del web, armati di nuovi strumenti tecnologici, sia capace di reinventare anche gli eventi più solenni e tradizionali.
Il conclave, che inizierà ufficialmente il 7 maggio con l’Extra Omnes nella Cappella Sistina, vedrà 135 cardinali elettori riuniti per scegliere il successore di Papa Francesco.