Errore da matita blu

Il Comune che sbaglia la dedica di via Mentana: intitolata al giornalista e non alla battaglia

Un caso davvero clamoroso a Viadana (Mantova): il conduttore se la ride

Il Comune che sbaglia la dedica di via Mentana: intitolata al giornalista e non alla battaglia
Pubblicato:
Aggiornato:

Un errore clamoroso, di quelli da matita blu, diventato virale in tutta Italia. A Cizzolo di Viadana, in provincia di Mantova, via Mentana è stata dedicata al giornalista invece che alla battaglia. Ma non si tratta nemmeno dell'unica svista in città.

Via Mentana dedicata al giornalista invece che alla battaglia

La Battaglia di Mentana? No, il "giornalista e conduttore televisivo". E' l'errore (evidente) apparso nella toponomastica di Cizzolo, frazione di Viadana, alcuni giorni fa. Proprio così: come racconta Prima Mantova, sul cartello metallico che indica il nome della strada, appena rinnovato e installato, è apparsa ben visibile la dicitura "via Mentana", come in ogni cartello stradale.

Ma subito sotto, a specificare, invece che una didascalia che rimandasse alla storica Battaglia risorgimentale avvenuta nel Lazio nel 1867, è apparsa la dicitura "giornalista e conduttore televisivo italiano".

Il punto dove è stato installato il cartello "incriminato":

Un equivoco che ha costretto l'amministrazione comunale di Viadana a correre ai ripari facendo rimuovere il nuovo cartello in tempi brevi.

Errori anche in via Bugno e via Sette Ladroni

Quello di via Mentana, però, non è l'unico errore che si registra nel territorio comunale viadanese. Sempre nella piccola frazione di Cizzolo infatti negli ultimi giorni è apparso un equivoco in relazione a via Sette Ladroni: la strada infatti avrebbe dovuto essere dedicata a una sorta di leggenda popolare del territorio, ma invece è stata erroneamente collegata a "Yakov e i sette ladroni", un libro per ragazzi scritto dalla celebre cantante pop Madonna e pubblicato ancora nel 2004.

La collocazione di via Bugno, tra Cavallara di Viadana e Villastrada di Dosolo:

E poi si conta un altro equivoco. Nelle campagne tra Cavallara, altra frazione di Viadana, e Villastrada, frazione del vicino comune di Dosolo, si trova via Bugno. In questo caso la via avrebbe dovuto essere stata dedicata a un "bugno", ovvero uno specchio d'acqua solitamente nelle campagne. Invece nella toponomastica viadanese la strada è stata collegata a Gianni Bugno, il ciclista italiano campione negli anni '90 (anche lui vivo e vegeto).

Il sindaco: "Dannoso fai da te"

Venuto a conoscenza dell'equivoco, anche lo stesso giornalista tv Enrico Mentana ha voluto sdrammatizzare sull'accaduto postando la foto sul proprio profilo ufficiale Facebook con tanto di faccine che se la ridono.

Il post pubblicato da Mentana sul proprio profilo Facebook:

Dal canto suo, però, il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta ha voluto spiegare l'accaduto.

"Ancora qualche tempo fa abbiamo deciso di rinnovare diversi cartelli della toponomastica, sbiaditi e scoloriti. Per procedere a tale iniziativa abbiamo coinvolto la Società Storica Viadanese e l'iniziativa è stata portata avanti in modo regolare per 120 cartelli sui 140 che avevamo deciso di rinnovare".

Il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta
Il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta

"Per quanto riguarda ulteriori 20 cartelli, invece, si è prodotto un dannoso fai da te".

La minoranza consiliare: "Danno d'immagine"

Dal canto suo, in tutto ciò, la minoranza consiliare non è però rimasta a guardare. Il portavoce di Viadana Democratica Silvio Perteghella infatti ha annunciato un'interrogazione che verrà presentata in occasione del prossimo Consiglio comunale:

"Riteniamo sia necessario capire cos'è accaduto nell'intervento di rinnovo della toponomastica comunale. E' evidente che Viadana e Cizzolo sono finiti sulla bocca di molte persone, ma in modo non certo positivo".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali