Il clamoroso gol vittoria del portiere del Modena segnato da porta a porta
Riccardo Gagno con un rinvio dalla sua area ha scavalcato il portiere avversario: "Ci metterò ancora un po’ di tempo prima di realizzare cosa è realmente accaduto".
Un evento più unico che raro, soprattutto per il ruolo che un portiere ricopre in campo durante una partita di calcio. Con il compito di mantenere la propria porta inviolata, evitando che gli avversari segnino un gol, accade talvolta che sia esso stesso a gonfiare la rete e a liberarsi in un'esultanza euforica. Se negli occhi hanno ancora tutti vivido il gollonzo di Alberto Brignoli, portiere del Benevento che in Serie A nel 2017 ha insaccato la rete del Milan, oggi le luci della ribalta sono tutte per Riccardo Gagno, estremo difensore del Modena Calcio che nel match di Serie C contro l'Imolese si è reso protagonista di un clamoroso gol segnato dalla propria area all'ultimo minuto di partita. Una rete non da poco perché, come raccontato da Prima Modena, è valsa addirittura la vittoria per la sua squadra.
Il video del clamoroso gol del portiere del Modena segnato dalla sua porta
IL GOL DEL PORTIERE DEL MODENA:
A soli 20 secondi dall'inizio dei 5 minuti di recupero assegnati dall'arbitro nella partita di Serie C tra Modena e Imolese, giocata allo stadio Braglia e bloccata sull'1-1, è avvenuto un fatto che nessuno si sarebbe mai aspettato di vedere. Riccardo Gagno, portiere della squadra di casa, vedendo lo scatto di uno dei suoi attaccanti si è coordinato per fare un lungo rinvio in modo che il pallone raggiungesse le punte. La grande forza messa nel suo rilancio, tuttavia, ha creato una lunga traiettoria che, calcolata male dal portiere avversario, complice anche un rimbalzo beffardo, si è insaccata in rete portando così i modenesi in vantaggio per 2 a 1.
Un gol clamoroso che ha fatto esplodere tutti i tifosi accorsi al Braglia, scatenando anche la gioia dei compagni di squadra che si sono tutti precipitati verso di lui per celebrarlo. Una rete da 80 metri quella del portiere Gagno che è valsa tantissimo: primo nel girone B del campionato di Serie C, il Modena Calcio sta lottando per la promozione in Serie B. Con la vittoria sull'Imolese, gli uomini di mister Attilio Tesser sono ora ad 84 punti a due giornate dalla fine e a 4 punti di vantaggio sulla Reggiana seconda.
"Ci metterò un po' di tempo a realizzare cosa è accaduto"
Riccardo Gagno, come detto, dopo il gol da 80 metri al 91esimo, valso la vittoria del Modena, è stato celebrato da tutti. L'estremo difensore modenese di 24 anni, subito dopo la fine della partita, è stato intervistato dai giornalisti per avere un suo commento a caldo. Una rete segnata dal portiere, come risaputo, è un evento più unico che raro:
“Prima di tutto – ha raccontato Riccardo Gagno – vorrei esprimere un pensiero per il mio collega Gianmaria Rossi, è brutto prendere un gol del genere, ma il calcio è anche questo. Mi devo ancora rendere conto di quanto accaduto, è un’emozione indescrivibile e a fine gara capitan Pergreffi mi ha mandato sotto la curva. Esultanza? Mi sarei tolto la maglia, ma in quel momento non ho davvero capito cosa stesse accadendo”. “Avrei preferito parare il loro rigore, sarebbe stato decisamente più normale. Stento ancora a credere di aver segnato il gol vittoria, ci metterò ancora un po’ di tempo prima di realizzare cosa è realmente accaduto".
Portieri goleador
Riccardo Gagno, quindi, è entrato in quella ristrettissima cerchia di portieri che possono raccontare di aver segnato almeno un gol nella loro carriera. Se quello più conosciuto è il brasiliano Rogerio Ceni, storico estremo difensore del San Paolo, autore nella sua carriera di 131 reti tra calci di punizione e rigori, quello più popolare negli ultimi anni è stato l'italiano Alberto Brignoli. Il portiere originario di Trescore Balneario (Bergamo), il 3 dicembre 2017, quando difendeva la porta del Benevento in Serie A, ha segnato una rete di testa nientepopodimeno che contro il Milan pareggiando la partita per 2 a 2 al 95esimo minuto. Con la sua rete, Brignoli è diventato il terzo portiere a segnare un gol nella storia del massimo campionato italiano di calcio, prima di lui solo Michelangelo Rampulla e Massimo Taibi.
IL GOL DI BRIGNOLI CONTRO IL MILAN:
Alessandro Balconi