Il cane è troppo grasso, il Comune... lo mette a dieta
Pippo è il primo "cane libero" che scorrazza per le strade di Avellino. Ma forse in molti lo hanno preso troppo a cuore e lo hanno rimpinzato eccessivamente
Pippo è un cane decisamente particolare. Si tratta infatti del primo "cane libero accudito dalla città" di Avellino, in Campania. Da marzo 2023 l'animale scorrazza libero per le strade e viene accudito dall'intera popolazione, che di fatto lo ha "adottato". Ma alle volte l'amore può essere eccessivo, come il cibo. E ora Pippo deve mettersi... a dieta.
Il cane è troppo grasso, il Comune... lo mette a dieta
O meglio, non è lui a dover stare a dieta, ma sono i cittadini che devono evitare di rimpinzarlo, anche se la tentazione di allungargli un boccone c'è...
La vicenda è stata raccontata direttamente dal Municipio avellinese.
Le volontarie dell'associazione Anpana Onlus Avellino, che lo assistono quotidianamente, si sono accorte di un gonfiore decisamente anomalo e così hanno deciso di portarlo in clinica per una serie di accertamenti.
Pippo mangia troppo
I veterinari lo hanno sottoposto a ecografia, emocromo completo e altre analisi, e hanno ribadito l’assoluta necessità di evitare di somministrargli cibo ulteriore rispetto a quello che gli viene assicurato ogni giorno. Il cane più amato dagli avellinesi, infatti, risulta fortemente in sovrappeso.
Da qui l'appello del Comune:
"Per la sua salute, e per il suo bene, è assolutamente necessario che non mangi altro. E’ importante che i cittadini di Avellino, che amano vederlo scorrazzare per il Corso libero e felice, se ne ricordino ogni giorno. Al goloso cucciolone, non serve altro che il vostro amore...".