Che intraprendenza!

Il cane che prende il treno da solo e va in gita a Venezia

Roky è stato poi preso in custodia da un agente di Polizia e riconsegnato al proprietario

Il cane che prende il treno da solo e va in gita a Venezia
Pubblicato:

Immaginate di essere seduti al vostro posto in treno e a un certo punto vedere un cane che entra e va a sedersi tutto solo su un posto lato finestrino, osservando il paesaggio mentre viaggia. Fantasia? No, è successo davvero. Il protagonista di questa storia si chiama  Roky ed è un pitbull piuttosto indipendente, capace di salire sul treno a Portogruaro e andare... a Venezia.

Roky, il pitbull che va in treno da solo a Venezia

Venezia, d'altronde, è una città che merita una visita, almeno una volta nella vita. Così deve aver pensato Roky, che sabato 20 gennaio 2024 è salito sul treno in partenza da Portogruaro e diretto verso la stazione di Venezia Santa Lucia. E' entrato, si è accucciato accanto al finestrino e ha iniziato il suo viaggio.

A notarlo è stata una passeggera, che dopo aver atteso qualche minuto l'arrivo del proprietario, ha capito che il cane era salito da solo sul convoglio. E così gli ha scattato una foto condividendola sui social.

L'arrivo a Venezia

Una volta arrivato alla stazione di Santa Lucia il pitbull è stato preso in custodia da un agente della Polizia ferroviaria, che lo ha portato al canile di Mestre, dove il padrone lo ha recuperato e riportato a casa.

Lo stesso proprietario ha spiegato che Roky era abituato a prendere il treno con i membri della sua famiglia e dunque probabilmente si è ricordato il percorso per organizzare questa "gita".

Il cane che va sul bus a trovare la nonna

Per quanto intelligente e intraprendente, Roky non è il primo a essere protagonista di un'avventura simile. Ad agosto 2023 a Pesaro il cane Hank aveva fatto qualcosa di molto simile. In totale autonomia era salito sull'autobus 131 che da Cattabrighe porta in centro.

Quando si è capito che il cane era da solo, immediatamente è partito il tam tam sui social per cercare il proprietario. Nel frattempo, però, il cane era sceso dal bus e si era messo a camminare in strada, seguito da una volontaria dell'Enpa di Pesaro, che lo teneva monitorato.

A un certo punto, sempre seguito dalla volontaria, Hank era entrato in un cortile dove era stato riconosciuto da una donna, la mamma della sua proprietaria.

Insomma, il cane aveva fatto lo stesso percorso che faceva abitualmente insieme alla padrona, ma da solo, per andare a trovare la "nonna".

 

Seguici sui nostri canali