IN BRIANZA

Il bimbo nel pancione non può aspettare e nasce... sul lettino dell'estetista

Tra spazzole, bigodini, cerette, e clienti da seguire, le tre professioniste non avrebbero mai immaginato di provare un’emozione così forte

Il bimbo nel pancione non può aspettare e nasce... sul lettino dell'estetista
Pubblicato:

E' capitato martedì a Muggiò, in provincia di Monza e Brianza, Lombardia. Aveva così tanta fretta di lasciare il grembo materno, per conoscere il mondo fuori e incontrare il sorriso dei genitori, che non ha dato il tempo alla mamma di arrivare in ospedale.

La bellezza di una nascita. E' capitato da «Beautiful donna»

Sarebbe nato nel cortile del condominio o forse per strada, se non fossero intervenute le parrucchiere e estetiste di «Beautiful donna»: Monica e Marilena Vergani e Raffaella Tritto, ad accogliere nel loro negozio di via Allende la partoriente per prestare il primo aiuto.

Nicolo’, un bel maschietto di 3 chili e mezzo, martedì 17 ottobre, alle 11.44 è nato proprio li: sul lettino da estetista.

Tra spazzole, bigodini, cerette, e clienti da seguire, le tre professioniste non avrebbero mai immaginato di doversi trovare alle prese con un parto e di provare un’emozione così forte di fronte alla bellezza di una nuova vita, sbocciata così, nella loro attività. A raccontarci la meraviglia di questa nascita, che apre il cuore, sono state proprio loro.

Era partita tranquilla la mattina di martedì da «Beautiful donna», tra un appuntamento e l’altro per un taglio, una piega e le cure estetiche.

Ecco il racconto: da parrucchiere a...ostetriche

«Ero seduta e stavo facendo le unghie alla cliente quando dalla vetrina abbiamo visto passare una giovane coppia e vedendo la donna con il pancione ci siamo dette che forse stava andando a partorire» ha spiegato Monica.

Poi hanno visto che la donna si era fermata e si teneva il grembo, perchè erano iniziate le contrazioni.

«La mia cliente mi ha detto “Guarda Monica che si sente male”. Così ho aperto la porta e ho invitato la donna a sedersi dentro con il marito, per riprendersi» ha aggiunto la parrucchiera.

Ormai Nicolo’ era pronto. Aveva deciso che era ora di presentarsi al mondo.

«Quando si è seduta sul divanetto la donna ha detto “Lo sento, lo sento che sta uscendo” e così abbiamo chiamato subito la Croce rossa – ha chiosato Monica – Con l’aiuto del marito l’ho fatta accomodare sul lettino nella parte estetica del negozio, perchè se il parto era imminente, almeno era al sicuro e comoda. Dopo un attimo si sono rotte le acque».

Sono stati momenti molto concitati e di paura con il pensiero che tutto andasse bene per la mamma e per il bambino.

«Sembrava di essere in quelle scene che vedi nei film – ha ricordato Monica – E’ stata un’esperienza meravigliosa».

Un provvidenziale giaciglio: il lettino da estetista

Su quel comodo e provvidenziale «giaciglio», la testina del piccolo ha fatto capolino.

«Il papà gli teneva su la testina per evitare che bevesse il liquido amniotico, ha avuto una bella prontezza – hanno raccontato le tre operatrici - Ormai il bambino era fuori. E’ arrivata la Croce rossa e ha trasportato la mamma avvolta nella coperta con il bambino in ospedale per tagliare il cordone ombelicale».

Una forte emozione di fronte allo spettacolo di quella nuova vita. «E’ stato un momento indescrivibile, da brivido e io e la mia cliente ci siamo abbracciate, piangevamo commosse» ha detto Monica Vergani.

E' andato tutto bene

«Ci hanno detto che è andato tutto bene e la mamma ci ha ringraziato e si è anche scusata per il disturbo. Ma quale disturbo? E’ stata una gioia immensa» ha ribadito Monica. Non è la prima volta che prestano soccorso a qualcuno nel negozio.

«In 32 anni di attività mi è capitato diverse volte di soccorrere e chiamare l’ambulanza, ma mai per un parto – ha sottolineato Monica – Succedono così tante cose brutte nel mondo, che questa nascita è un respiro è proprio una gioia». Il piccolo Nicolo’, adesso, dorme sogni tranquilli tra le braccia di mamma e papà.

«Quando il bambino passerà, dirà “io sono nato qua”» hanno detto le tre donne.

Benvenuto Nicolo'

Sulla vetrina di «Beautiful donna» spicca un fiocco azzurro e un biglietto: «17 ottobre 2023. Oggi è nato un bellissimo bambino “qui” di nome Nicolo’» che le tre operatrici hanno appeso.

Nicolo’ è stato accolto. Nicolo’ è stato amato da subito.

Questa è la sua prima esperienza nel mondo. Benvenuto Nicolo’, benvenuto nella tua Muggiò.

Il grande ruolo dei negozi di vicinato

I negozi di vicinato sono anche questo. Con le loro capacità e forze cercano sempre si essere vicini ai concittadini.

A sottolinearlo è stato anche il vicesindaco Michele Testa, nonchè assessore al Commercio e allo Sviluppo economico sul suo profilo facebook nel commentare la bella notizia.

«Il commercio e l'artigianato a Muggiò sono anche questo. Sempre alla ribalta - ha commentato - Dopo 9 anni di assessorato ho avuto l'onore di vedere all'opera le nostre splendide imprenditrici anche in una veste di ostetriche. Muggiò è grande e loro sono generosissime».

A questo, l'assessore, si è unito agli auguri per i genitori e al benvenuto al piccolo Nicolo'.

 

 

Seguici sui nostri canali