Ieri sera il rito della chiusura della bara nella basilica di San Pietro
Hanno fatto il giro del mondo le immagini delle scarpe di Papa Francesco, le stesse - nere e consumate - che lo hanno accompagnato per anni nei suoi viaggi

Ieri sera, venerdì 25 aprile 2025, il rito della chiusura della bara nella basilica di San Pietro, presieduto dal Camerlengo di Santa Romana Chiesa, il cardinale Kevin Joseph Farrell.
La chiusura della bara in San Pietro
Il viso di Papa Francesco è stato coperto con un panno di seta bianca (in copertina), poi la deposizione nella bara delle monete e delle medaglie emesse durante il suo Pontificato, più il cilindro con il cosiddetto rogito", che riassume la sua vita.
Presenti solo pochi cardinali e i più stretti collaboratori di Jorge Bergoglio.


Hanno fatto il giro del mondo le immagini delle scarpe di Papa Francesco, le stesse - nere e consumate - con cui è sempre comparso in pubblico per anni. Insomma, normalissime calzature ortopediche e non le babbucce indossate da altri pontefici al momento della sepoltura: una scelta, quella di Bergoglio, che vale più di mille parole e sintetizza la cifra di un pontificato sempre lontano dalle solennità e vicino alla semplicità.
