L'indagine di Altroconsumo

I supermercati migliori secondo gli italiani: la classifica

Al primo posto c'è Esselunga, seguita da IperCoop e NaturaSì. Bene anche le insegne locali. Tra i discount i migliori sono Eurospin e Aldi.

I supermercati migliori secondo gli italiani: la classifica
Pubblicato:
Aggiornato:

Ognuno di noi quando va a fare la spesa segue i suoi criteri. Chi si affida sempre al supermercato di fiducia, chi cerca le offerte, chi guarda quello più vicino a casa o coi prodotti migliori, chi (soprattutto di questi tempi) prova a risparmiare qualcosa. Ma quali sono i supermercati preferiti dagli italiani? Ce lo dice un'inchiesta di Altroconsumo che come ogni anno ha messo a confronto i supermarket dello Stivale, stilando una classifica.

La classifica dei supermercati preferiti dagli italiani

Di questi tempi il fattore più considerato è senza dubbio l'attenzione ai prezzi, seguita dalla soddisfazione per i prodotti acquistati, la qualità generale dei prodotti a marchio proprio, il comfort e la gamma di prodotti disponibili. Tra le catene preferite, anche per gli acquisti online, ci sono i grandi nomi della distribuzione made in Italy: Esselunga in cima e IperCoop a un solo punto di distanza. Al terzo posto si colloca invece NaturaSì, un’insegna votata all’alimentazione biologica: la sua caratteristica valoriale fa evidentemente molta breccia tra i consumatori attenti all’ambiente.

Per la spesa online vince ancora Esselunga, avanti di una lunghezza su Coop. Completa il podio Carrefour.

Molto considerati dagli utenti anche i supermercati territoriali, cioè quelle insegne regionali che danno un po' la dimensione del supermercato di vicinato. Al top tra le insegne locali c'è Dem (che ha diversi punti vendita tra Roma e Frosinone),   seguita a stretto giro da Tosano, un gruppo di 19 supermercati presenti nelle province di Verona, Vicenza, Brescia, Venezia, Mantova, Treviso, Ferrara, Padova e Udine, particolarmente attraenti per i loro prezzi.

Tra i discount - dove il prezzo è senza dubbio l'aspetto più considerato - i preferiti degli italiani sono Eurospin e Aldi, seguiti a brevissima distanza (solo un punto) da Prix.

Nella grafica sottostante tutte le classifiche complete.

Come è stata fatta l'inchiesta

L’indagine è stata effettuata attraverso un questionario online spedito ai soci Altroconsumo, che hanno così avuto la possibilità di valutare fino a due catene di cui sono clienti abituali. I dati della soddisfazione per le varie catene si basano su 41.356 differenti esperienze di acquisto raccolte tra il 2022 e il 2023. Nella valutazione finale è stato dato un peso doppio alle esperienze più recenti.

Per elaborare le classifiche generali Altroconsumo ha chiesto qual è la soddisfazione complessiva per le catene di cui si è clienti: si poteva dare un giudizio da 1 (pessimo) a 10 (eccellente). I giudizi dei clienti sono stati poi elaborati per ottenere un indice su base 100, con cui sono state realizzate le classifiche.

Spesa: le abitudini degli italiani

Altroconsumo ha tracciato anche un identikit del consumatore medio italiano. La maggior parte degli intervistati (pari al 62%) va a fare la spesa una o due volte alla settimana, ma è molto alto (23%) anche il numero di chi va tre o più volte. La spesa "fisica" è ancora preferita rispetto all'online: ben otto intervistati su dieci confessano di non averla mai fatta, preferendo andare di persona.

Tra le motivazioni che portano a preferire questo o quel supermercato prevale (33%) la motivazione pratica, vicinanza a casa o al posto di lavoro. Uno su quattro, invece, sostiene di scegliere in base ai prezzi. 

Quanto si spende al mese per fare la spesa

Come detto, dunque, in molti guardano l'aspetto economico. E lo conferma anche un altro dato: in media nel 2023 - sempre secondo l'analisi di Altroconsumo - la spesa mensile pesa per ben 409 euro nelle tasche di una famiglia, 27 euro in più rispetto al 2022. Un aumento delle spese che cresce parallelamente al numero di componenti della famiglia. Se nel 2022 un single ha speso in media 9 euro in meno al mese, il numero sale progressivamente: 24 euro per le famiglie composte da due persone, 37 per quelle da tre componenti, 44 per quelle da quattro e 58 per quelle da cinque o più persone.

 Cosa compriamo al supermercato

Quali sono i prodotti più acquistati? Ecco una classifica.

  1. Latticini 76%
  2. Frutta e verdura 70%
  3. Detergenti 63%
  4. Prodotti per igiene personale 59%
  5. Carne 54%
  6. Pane 48%
  7. Pesce 40%
  8. Prodotti per animali 19%
  9. Giornali 11%

Le alternative sono i negozi tradizionali (fruttivendolo, macellaio, pescheria, solo per fare qualche esempio) o le catene specializzate.

 

Seguici sui nostri canali