Mangiare bene

I migliori street food d'Italia regione per regione: la classifica di Gambero Rosso 2024

La classifica dei migliori posti dove mangiare un boccone all'insegna della tipicità e del gusto. E non mancano le sorprese

I migliori street food d'Italia regione per regione: la classifica di Gambero Rosso 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo street food è ormai entrato nelle abitudini culinarie di quasi tutti. E sarebbe riduttivo pensare al classico panino col prosciutto o alle patatine fritte. Oggi siamo di fronte a veri chef, che preparano piatti "da strada" di grandissima qualità. Tanto che anche Gambero Rosso da dieci anni premia i migliori d'Italia. Ed ecco quali sono quelli premiati (uno per regione) con la guida 2024.

I migliori street food d'Italia secondo Gambero Rosso

Cibo di strada sì, ma curato negli ingredienti e anche nella presentazione. Sono queste le caratteristiche per essere inseriti nella classifica speciale di Gambero Rosso, che nella guida 2024 premia al primo posto un locale laziale. Il miglior cibo di strada d'Italia lo trovate da Pascucci Al Porticciolo di Fiumicino (Roma), che ha conquistato il premio speciale Street Food da Chef, per chi nei propri menu ha saputo rivisitare al meglio un cibo di strada.

Lo chef Gianfranco Pascucci propone un paninetto da spiaggia, cotto al vapore e poi farcito con burger di palamita, maionese di macchia e salsa ponzu, ricavata dagli scarti del pesce (nella foto)

I migliori street food d'Italia regione per regione

Ecco di seguito, regione per regione, i premiati da Gambero rosso

Pan per focaccia, Courmayeur (Valle d’Aosta)

In Valle d'Aosta il "re" dello street food propone specialità... liguri: focacce, focacce alle olive, pizze, farinata e prodotti sia dolci che salati. Tutto dal forno del proprietario Alessandro Liberatore.

Via dei Giardini 4, Courmayeur

Mei Shi Mei Ke, Torino (Piemonte)

A Torino e in Piemonte il top dello street food è... cinese. “Mei Shi Mei Ke” propone specialità fatte in casa. Il meglio? Ravioli e bao.

Via Luigi Cibrario 3, Torino

Rooster, Genova (Liguria)

Pollo allo spiedo in tutte le salse e varianti, da quello classico a quelli più elaborati.   Tutti i polli sono allevati liberi in Puglia, italiani al 100%.

Piazza Matteotti 41R, Genova; Via Domenico Fiasella, 16-18R, Genova

Katsusanderia, Milano (Lombardia)

Cucina giapponese per il meglio dello street food milanese. La specialità è il   katsusando, un sandwich alla giapponese tradizionalmente ripieno di tonkatsu (cotoletta di maiale fritta), ma qui declinato con materie rima di altissima qualità,  italiane e nipponiche.

Via Bonvesin de la Riva 3, Milano

Il Bacaro della Pizza, Vicenza (Veneto)

Il Bacaro della Pizza è figlio di Fattore F, pizzeria Gourmet ormai diventata un’istituzione a Vicenza. Un mix vincente tra i bacari veneziani e la pizza, proposta con ingredienti stagionali e del territorio.

Contrà Jacopo Cabianca 22, Vicenza

Chalet Cimone, Lavarone (Trentino Alto Adige)

Un ristorante nato per servire gli sciatori vent'anni fa, ma che visto il grande successo ha deciso di tenere aperto tutto l'anno. Durante l'estate il TrentinTrac porta in giro per l’Italia la  cucina del posto.

Loc. Monte Ust, Lavarone

Amano, Trieste (Friuli Venezia Giulia)

Cucina a base di pesce, ma anche salumi e vini, fanno di questo locale il meglio dello street food friulano.

Largo della Barriera Vecchia 11, 34129, Trieste

Indegno - La Crescentina 2.0 - Bologna (Emilia Romagna)

Crescentine per tutti i gusti, dalle più classiche a quelle più elaborate. Ma non solo: il locale propone anche ottimi primi, venduti anche quelli in cartoccio da passeggio.

Via del Pratello 84/a, Bologna

A pancia piena - Pontassieve (Toscana)

Food truck originale, che propone hamburger, panini e tagli di prosciutto cotto, oltre a vini selezionati e ottime birre.

Piazza Aldo Moro 9, Sieci FI

Gastrò, San Benedetto del Tronto (Marche)

Qui trovate un po' di tutti, dai panini alle bruschette per l'aperitivo, ma anche ottimi primi. Il tutto con prodotti tipici del territorio marchigiano.

Via Monfalcone 14, San Benedetto del Tronto AP

Serafino’s Porchetta, Spoleto (Umbria)

Serafino Mazzocchi e il figlio per anni hanno girato l'Umbria con il loro food truck. Ora sono più "stanziali", ma la qualità della loro porchetta è sempre eccelsa.

Località Protte 99,  Protte PG

Grasso Fish Burger, Roma (Lazio)

Panini a base di pesce di ogni genere, per un pasto veloce ma saporito e indimenticabile.

 

Via Portuense 456,  Roma

Ristoro Mucciante, Castel del Monte (Abruzzo)

Potevano mancare gli arrosticini? No di certo. Ma c'è molto di più: salumi, formaggi, carne e tutto quello che serve per deliziarvi il palato.

Località Madonnina, Fonte Vetica, Castel del Monte AQ

Iallonardi Sapori Autentici, Isernia (Molise)

Salumi e taglieri di qualità, in piena tradizione molisana. Prodotti tipici del territorio da gustare per una pausa rigenerante e gustosa.

Via Belvedere 1,  Isernia

Is Pop, Pomigliano D’arco - Napoli (Campania)

Francesco Sodano non è solo uno chef, ma anche un "mago" dello street food. Da Is Pop potrete gustare ciabatte con ingredienti semplici e di qualità. Un panino... di alto livello.

Via Giuseppe Iasevoli, 7, 80038 Pomigliano D'arco NA

Salumeria Bianco, Putignano - Bari (Puglia)

Attività quasi centenaria, ha saputo modernizzarsi e adattarsi ai tempi che corrono: potete gustare panini, aperitivi e una vasta scelta di vini del territorio.

Corso Umberto I, 100, Putignano BA

Retro’gusto, Avigliano - Potenza (Basilicata)

Panini a lievitazione lenta e con farina integrale... in rosa. RetròGusto è gestito da tre ragazze, che con il loro food truck vi faranno scoprire le tradizioni locali.

Civico 5, Scilla (Calabria)

Paninoteca nata dieci anni fa proponendo panini con il pesce spada, oggi propone abbinamenti di qualità. Naturalmente lo storico spada è il top.

Via Grotte, 5, Scilla RC

Delicatessen In Drogheria, Ragusa (Sicilia)

Drogheria gourmet con posti a sedere dove potrete gustare i prodotti tipici della tradizione siciliana. E la scelta è davvero vastissima...

Via Archimede, 32, Ragusa

Taquito, Cagliari (Sardegna)

Un po' di Messico... a Cagliari. Contaminazione azzeccatissima tra la tradizione culinaria centroamericana e gli ingredienti stagionali e locali della Sardegna. Da provare.

 

Via Domenico Alberto Azuni, 94, Cagliari

Seguici sui nostri canali