Curiosità

I dieci vini più venduti in Italia

La top ten dei vini più venduti e quanto costano

I dieci vini più venduti in Italia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il vino, si sa, è una passione degli italiani. Che lo sanno fare e che amano berlo. Ma quali sono i vini più venduti in Italia? Per rispondere a questa domanda ecco la classifica stilata da vino36.it e relativa al mese di marzo 2023.

Quali sono i dieci vini più venduti in Italia

Marzo 2023 è stato un mese molto proficuo per il settore, che ha visto un sensibile incremento delle vendite dei prodotti di qualità. E dunque, ecco la lista dei dieci vini più venduti in Italia, provenienti da diverse regioni, segno della ricchezza enologica del nostro Paese.

Il vino più venduto d'Italia

Il vino più venduto d'Italia è il Ferrari Perlè Trento DOC - Trentino Alto Adige: Questo rinomato spumante metodo classico proviene dalla regione Trentino Alto Adige ed è apprezzato per la sua eleganza e finezza. Lo si può acquistare a un prezzo relativamente contenuto, circa 30 euro a bottiglia.

Il podio

Ecco il secondo e il terzo posto tra i vini più venduti d'Italia:

Ca' Del Bosco Cuvée Prestige Franciacorta DOCG - Lombardia: un altro spumante metodo classico di alta qualità, la Cuvée Prestige è un simbolo della produzione enologica della Franciacorta, in Lombardia. Prezzo di acquisto tra i 33 e i 40 euro.

Ceretto Barolo Barolo DOCG - Piemonte:   è uno dei più prestigiosi vini rossi italiani, famoso per la sua struttura e longevità, proveniente dalla regione del Piemonte. Il prezzo qui si fa più impegnativo, dai 55 ai 120 euro a bottiglia

La top ten

A seguire i vini che completano la top ten italiana.

Tenuta Dell'Ornellaia Ornellaia Bolgheri Superiore DOC - Toscana: un'icona della zona di Bolgheri che si distingue per la sua eleganza e complessità aromatica. Prezzo: circa 250 euro a bottiglia.

Gaja Barbaresco Barbaresco DOCG - Piemonte: altro grande vino rosso piemontese, il Gaja Barbaresco è conosciuto per la sua raffinatezza e l'intensità dei suoi profumi. Prezzo: dai 230 euro in su.

Livio Felluga Friulano Friuli Colli Orientali DOC - Friuli Venezia Giulia: un  vino bianco friulano apprezzato per la sua freschezza e versatilità negli abbinamenti gastronomici. Prezzo più accessibile: dai 20 euro.

Capichera Capichera Isola dei Nuraghi IGT - Sardegna:  vino rosso sardo dal carattere distintivo, il Capichera è prodotto con uve autoctone e offre un'esperienza gustativa unica. Prezzo: tra i 33 e i 40 euro.

Produttori Del Barbaresco Barbaresco Barbaresco DOCG - Piemonte: questo Barbaresco è un esempio della grande tradizione vinicola piemontese, caratterizzato da una struttura elegante e profumi intensi. Si può acquistare spendendo circa 30 euro.

Tenuta San Guido Sassicaia Bolgheri DOC - Toscana: il Sassicaia è uno dei vini più celebri della Toscana e del mondo, conosciuto per la sua struttura, complessità e longevità. Prezzo: circa 300 euro.

Tommasi Valpolicella Valpolicella Superiore DOC - Veneto: Questo vino rosso veneto è amato per la sua morbidezza e versatilità, risultato dell'abilità dei produttori della zona di Valpolicella. Più economico: ce la si può cavare con poco più di una decina di euro.

Seguici sui nostri canali