sospetto inquietante

I cinesi pescano le ostriche (inquinate) sotto i ponti di Venezia: finiscono nei ristoranti?

In tanti sono stati visti pescare i molluschi in una zona particolarmente inquinata. Ma che fine fanno?

I cinesi pescano le ostriche (inquinate) sotto i ponti di Venezia: finiscono nei ristoranti?
Pubblicato:

Le ostriche sono un cibo prelibato, ma come tutti gli alimenti devono essere ben selezionate. Altrimenti si rischia, e pure parecchio. E se andate a mangiarle a Venezia potreste incorrere in una brutta sorpresa. Già, perché negli ultimi tempi è esplosa una curiosa (e poco salutare) "moda", soprattutto da parte di alcuni cittadini cinesi, sorpresi a pescarle lotto gli archi del ponte della Libertà. E il timore che possano finire nel menù di qualche ristorante della zona è piuttosto reale.

Pesca  delle ostriche... sotto il ponte a Venezia

Come riporta Prima Venezia, gli archi del ponte della Libertà, come è noto ormai da anni, sono divenuti la "casa" per diverse colonie di ostriche. Ostriche che, nel tempo, hanno letteralmente ostruito le strutture architettoniche che sostengono il collegamento tra Venezia e la terraferma.

Il ponte della Libertà a Venezia
Il ponte della Libertà a Venezia

In più di un'occasione si è pensato di attuare una strategia per liberare gli archi, ma senza risultati determinanti. E ora si è scoperto che in realtà c'è già chi si sta occupando di tale criticità. Si tratta di alcuni cittadini, soprattutto di origini cinesi, che hanno preso l'abitudine di andare a pesca di ostriche proprio lì sotto... Che fine facciano i molluschi bivalvi più famosi del mondo, non è dato saperlo. Ma di certo, spariti dagli archi dei ponti, potrebbero diventare l'alimento "principe" di qualche ristorante. E la preoccupazione, ora, corre tra i veneziani.

Finiscono nel menù?

Sì, perché la paura è che diventino cibo per alcuni ristoranti della zona. Non è una questione di "discriminazione" alimentare. Le ostriche sono da sempre molto apprezzate. Ma non quelle. E il motivo è presto detto. Sono stati gli esperti a mettere subito l'accento su un problema assai grave e di facile comprensione. La zona in cui crescono quelle ostriche risulta assai inquinata. Veleni, diossina, idrocarburi e batteri. Insomma non proprio dei "condimenti" che si vorrebbero degustare in una pietanza...

In questo periodo è in corso la pulizia di una ventina di archi del ponte da parte del Provveditorato: 19 erano già stati liberati. Come è facile intuire ne restano ancora moltissimi da sistemare.

Seguici sui nostri canali