I 28 studenti di eccellenza che usufruiranno di una Borsa di studio per studiare all’estero con Intercultura grazie al sostegno di Gruppo Edison
Presso la sede centrale di Edison in Foro Bonaparte a Milano la cerimonia di premiazione
Si è tenuta oggi pomeriggio presso la sede centrale di Edison in Foro Bonaparte a Milano la cerimonia di premiazione degli studenti di eccellenza iscritti nelle scuole secondarie di II grado vincitori delle Borse di studio istituite grazie alla collaborazione tra Gruppo Edison e Fondazione Intercultura.
I 28 studenti che vivranno un'esperienza all'estero con Intercultura e Edison
A seguito del concorso indetto da Intercultura, i 28 studenti premiati potranno vivere un’importante esperienza di vita e di studio all’estero, nell’anno scolastico 2024-2025. La collaborazione con il Gruppo Edison, attiva ormai dal 2012, ha permesso ad oltre duecento studenti di beneficiare di una borsa di studio per studiare all’estero ed accedere così ad un’inestimabile opportunità di formazione all’internazionalità e all’interculturalità.
Tra i vincitori, si sono distinti due studenti piemontesi per le loro caratteristiche personali e scolastiche:
- Teresa, studentessa di Montescheno (VB) iscritta l’Istituto Scolastico Spezia di Domodossola (VB), vincitrice di un anno scolastico in Lettonia
- Jacopo, studente di Borgofranco D’Ivrea (TO) iscritto presso l’Istituto Scolastico Gramsci di Ivrea, vincitore di un anno scolastico a Panama.
Una grande opportunità e una grande sfida per questi adolescenti, di diventare cittadini consapevoli del proprio ruolo di cittadini in un mondo sempre più complesso e globalizzato, come testimoniano loro stessi. Teresa.
“Ho vinto la borsa di studio con Edison Impianti che mi ha permesso di realizzare il mio sogno: partire per un anno in Lettonia. Ci ho provato, non avevo aspettative all’inizio, vincere la borsa di studio per me era necessario per partire e con i miei genitori abbiamo deciso che se non fossi riuscita a vincerla avrei ritentato l’anno successivo, mi hanno sostenuta senza pormi limiti di destinazione o di tempo, mi hanno detto che indipendentemente se avessi vinto o meno loro mi avrebbero sostenuta e accompagnata, così mi passò la paura e l’incertezza.”;
Questa invece le parole di Jacopo:
“Da questa esperienza mi aspetto di crescere tanto, sia culturalmente che come persona, in quanto sarò costretto ad abbandonare la zona di comfort e non avere sempre l’appoggio dei miei cari, diventando quindi indipendente pur in un Paese dove si parla un’altra lingua. Oltre a questo mi aspetto di avere una delle esperienze più belle della mia vita, in quanto, data la mia curiosità, sono entrato in contatto con alcune persone che hanno già vissuto questa esperienza a Panama, e ho solo ricevuto risposte positive e la descrizione di un luogo paradisiaco”.
Ad accogliere gli studenti erano presenti Andrea Peduto, Senior HR & Organization Development Manager and Executive di Edison e Susanna Mantovani, Presidente di Fondazione Intercultura. Una delegazione di ex partecipanti era presente per condividere le proprie esperienze. A testimoniare l’impatto generato sono intervenuti
- Desiree, di Cornate D’Adda (MB), un anno nel Canada francofono nell’a.s. 21-22
- Filippo, di Mariano Comense (CO), un anno in Finlandia nell’a.s. 21-22
- Gabriele, di Milano, un trimestre in Irlanda nell’a.s. 19-20
“Edison investe nelle nuove generazioni e lavora per offrire a ragazzi e ragazze la possibilità di fare delle esperienze che favoriscano la loro crescita personale ed educativa” dichiara Mattia Seira, Responsabile Territori Power Asset “Grazie alla collaborazione tra Edison e la Fondazione Intercultura, dall'anno scolastico 2019/2020, 28 giovani studenti hanno avuto l’opportunità di intraprendere un’avventura che ricorderanno per tutta la vita, mettendosi in gioco in nuove sfide e confrontandosi con tradizioni e culture diverse. Un’esperienza unica che consente loro di guardare con fiducia al futuro e che insieme alle numerose iniziative di Edison sul territorio contribuisce ad accrescere il valore e la ricchezza generata per le comunità”.
“Ringrazio Gruppo Edison per questi 12 anni di sostegno ai programmi di Intercultura - dichiara Susanna Mantovani, Presidente della Fondazione Intercultura - Una collaborazione nata dalla ferma volontà di dare un’opportunità di crescita alle giovani generazioni: quando le nostre studentesse e i nostri studenti si recano all’estero, dovranno inserirsi in un sistema scolastico e in una famiglia nuova, per un tempo lungo, e ciò li metterà in una posizione di “svantaggio” perché saranno loro gli “stranieri”;. Ciò richiede energia, delicatezza e un senso di responsabilità a cui non sempre i giovani sono abituati. Da pedagogista, posso affermare però che questo darà loro gli strumenti per capire la diversità: un tema educativo importantissimo che previene conflittualità distruttive e che permetterà loro di diventare cittadini responsabili di un mondo sempre più interconnesso”.
Cosa è Intercultura e il rapporto con Edison
Intercultura ODV è un’Associazione di volontariato senza scopo di lucro. Iscritta al RUNTS e riconosciuta con decreto dal Presidente della Repubblica (DPR n. 578/1985). È presente in 160 città italiane e in oltre 60 Paesi di tutti i continenti. L’Associazione organizza e finanzia attraverso borse di studio programmi di mobilità scolastica internazionale, laboratori per le classi e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici, che coinvolgono ogni anno migliaia di studenti, famiglie, scuole e volontari di tutto il mondo.
Fondazione Intercultura ets opera per favorire una cultura del dialogo e dello scambio interculturale tra i giovani attraverso un ricco programma di borse di studio per giovani meritevoli e poco abbienti e ricerche, convegni, progetti nell’ambito dell’educazione interculturale e alla cittadinanza globale attiva. Opera per favorire l’internazionalizzazione della scuola italiana fornendo esempi di buone pratiche e incontri di formazione: è ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 22 Luglio 2010 e adeguato alla Direttiva n.170/2016 in data 1 dicembre 2016. I Ministeri dell’Istruzione e degli Affari Esteri aderiscono alla Fondazione e ne sostengono le attività.
Edison è società leader dell’energia, con 140 anni di storia e primati che ne fanno il più antico operatore del settore in Europa. L’azienda impiega oltre 5.500 persone, operando in Italia ed Europa nella produzione rinnovabile e low carbon, nell’approvvigionamento e vendita di gas naturale, nella mobilità sostenibile, e attraverso Edison Energia ed Edison Next nei servizi energetici, ambientali e a valore aggiunto per clienti, aziende, territori e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo è impegnato in prima linea nella sfida della transizione energetica, in coerenza con i Sustainable Development Goals dell’Onu e le politiche europee di decarbonizzazione. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da oltre 250 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza per una potenza complessiva di circa 7,2 GW; e soddisfa l’approvvigionamento di GNL e gas naturale al Paese, grazie a un portafoglio ampio e altamente diversificato pari a 13 miliardi di metri cubi all’anno.