Da Prima Milano

Entra in libreria e compra tutti i volumi esposti spendendo 10.000 euro

Il misterioso compratore ha svuotato la vetrina della libreria Hoepli di Milano

Entra in libreria e compra tutti i volumi esposti spendendo 10.000 euro
Pubblicato:
Aggiornato:

E' entrato nella libreria Heopli di Milano, ha aperto il portafogli e ha pagato diecimila euro per comprare tutti i libri in vetrina. Una vicenda decisamente curiosa, che ha fatto il giro d'Italia nelle ultime ore.

Entra da Hoepli a Milano e compra tutti i libri

C'è chi lo ritiene un gesto ammirevole, di valorizzazione della cultura e della lettura, e chi, invece, afferma che il compratore abbia voluto acquistare tutti i volumi esposti nella vetrina della libreria Hoepli di Milano solo “per far parlare di sé”, o ancora, “per decorarsi casa, senza scegliere le letture in modo personale”. Come racconta Prima Milano, la storia dell’uomo che ha svuotato letteralmente la vetrina della libreria è già diventata virale.

L'annuncio della casa editrice

È stata proprio la casa editrice a diffondere la notizia, con un post sui social e le fotografie che ritraggono l’ingresso del negozio, con un cartello: “Venduti tutti i libri esposti... vetrine in allestimento”.

“Tutte le librerie d’Italia sono bellissime – hanno scritto dalla casa editrice – ma ce n’è una veramente molto speciale che riesce addirittura a vendere a un suo cliente tutta la vetrina di 5 metri: oltre 200 libri di arte e saggistica. Miracolo d’agosto oppure librai esperti e tanti libri meravigliosi?”.

Cosa è successo

La vicenda risale a giovedì 22 agosto 2024: un uomo entra alla Hoepli e chiede tutti i libri esposti in vetrina. Lo scontrino segna circa 10mila euro spesi.

“Uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza – ha dichiarato Matteo Hoepli –  E non ha neanche chiesto sconti. Una storia da raccontare ai nipoti”.

Il cliente si è portato a casa (con un taxi carico di volumi) 200 libri, tra cui “Bruce Springsteen – Lynn Goldsmith – Limited Edition” (Taschen) da 600 euro. Tra gli acquisti fatti dal cliente alla libreria nel centro di Milano, anche cataloghi di arte e moda (dal costo di oltre 300 euro) e libri tascabili da pochi euro.

Matteo Hoepli, presente in negozio, ha raccontato di voler conoscere meglio il cliente misterioso, reputandolo una persona “davvero interessante”.

Intanto, sui social, la notizia continua a dividere: “Tutta pubblicità”, scrive qualche scettico. “Una bellissima storia - altri commenti -: vorrei avere la stessa disponibilità economica, per spenderla come questo cliente tutta in libri”.

Seguici sui nostri canali