il dubbio

Guida con infradito o ciabatte: cosa dice il Codice della strada

Il divieto è stato abolito già da tempo, ma con l'assicurazione potrebbero sorgere dei problemi.

Guida con infradito o ciabatte: cosa dice il Codice della strada
Pubblicato:

Estate, caldo, mare, spiaggia. E per spostarsi in auto in molti si fanno la stessa domanda: è consentita la guida con infradito o ciabatte? Vediamo cosa dice il Codice della strada.

Guida con infradito o ciabatte: cosa dice il Codice della strada

Chissà quanti una volta rientrati dalla spiaggia si mettono al volante senza cambiare le scarpe, tenendo su le ciabatte da mare o le infradito. Una questione di praticità e comodità (oltre che di "sopravvivenza" al grande caldo). Ma è possibile farlo?

Secondo il Codice della strada sì: guidare in ciabatte o anche a piedi nudi non è una violazione.  In passato era in effetti vietato, ma il diniego è stato abolito nel 1993.

L'articolo in questione, infatti, oggi è piuttosto generico:

“Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

 Niente multe, ma...

Niente multe, dunque, ma qualche problema potrebbe sorgere in caso di incidente stradale con la vostra compagnia assicurativa.  Già, perché l'assicurazione - nel caso di intervento della Polizia che segnalasse che eravate alla guida in ciabatte - potrebbe contestarvi la responsabilità di un cattivo controllo del mezzo.

Senza la stipula nel contratto RC Auto della clausola di rinuncia alla rivalsa (che comporta la spesa di qualche euro in più in fase di sottoscrizione della polizza), potreste dunque dover affrontare una spesa molto elevata.

In sostanza, il consiglio è di tenersi comunque un paio di scarpe chiuse in auto per poi indossarle nel momento in cui guidate per poi toglierle quando siete tornati a casa.

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali