Guardia medica per turisti in vacanza: come funziona e tutti gli indirizzi regione per regione
In molte regioni italiane è prevista la presenza di un servizio assistenziale anche per i non residenti: come funziona e come accedere
Lo sappiamo, è una cosa antipatica, ma può certamente capitare di stare male durante le vacanze. E se ci capita qualcosa per cui se fossimo a casa andremmo dal medico di base, come possiamo fare? In molte regioni d'Italia esiste la guardia medica turistica. Vediamo come funziona.
Guardia medica turistica: cosa è e come funziona
La guardia medica turistica è un servizio di assistenza sanitaria di base che può essere attivato nelle località a forte afflusso turistico. Sostanzialmente è come la guardia medica notturna che trovate nella vostra città, ma è operativa durante il giorno e per i non residenti, per i quali è prevista una tariffa mediamente di 20 euro per la visita ambulatoriale e di 35 per quella domiciliare (ma alcune particolari condizioni - ad esempio per le visite domiciliari in contesti complessi come la montagna - possono variare).
Tra le prestazioni che la guardia medica può fornire, ci sono:
- visite ambulatoriali in orario diurno;
- visite domiciliari in orario diurno, se il paziente non può essere trasportato (a discrezione del medico);
- prescrizione di farmaci per terapie non differibili;
- prescrizione di esami e visite specialistiche non di routine;
- certificazioni di malattia per il lavoro (di solito per periodi brevi);
- altre certificazioni (infortunio sul lavoro, certificazione decesso);
Non vengono garantiti invece le prestazioni di emergenza-urgenza (per le quali ci si può rivolgere in Pronto soccorso), le prestazioni non urgenti di notte (per le quali c'è la guardia medica "classica") e i rinnovi di prescrizioni di ricette ripetibili (che vanno fatte dal proprio medico di base anche con ricetta elettronica).
Guardia medica turistica: indirizzi e recapiti in tutta Italia
Qui sotto, divisi per regione, gli indirizzi e i riferimenti delle guardie mediche turistiche raccolti da Altroconsumo.
Valle d’Aosta
Piemonte
Lombardia
Trento
Bolzano
Friuli-Venezia Giulia
Veneto
Emilia Romagna
Toscana
Marche
Lazio
Puglia
Sicilia
Sardegna
Nelle località in cui è assente il servizio di guardia medica turistica ci si può rivolgere ai medici o ai pediatri di base, solitamente previa compenso (pari a un ticket sanitario).