la specifica

Green pass illimitato per guariti: a chi spetta e come ottenerlo

Chi ha contratto il virus dopo le prime due dosi non dovrà sottoporsi alla terza.

Green pass illimitato per guariti: a chi spetta e come ottenerlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Non solo chi ha fatto tre dosi, il Green pass illimitato spetta anche ai guariti dal Covid. Ma non a tutti. Sarà infatti a esclusivo appannaggio di chi ha contratto il virus ed è guarito dopo aver fatto le prime due dosi di vaccino.

Green pass illimitato per guariti: a chi spetta

Con il decreto approvato mercoledì 2 febbraio 2022 il Governo ha stabilito che - salvo indicazioni differenti sulla quarta dose - il Green pass di chi ha completato il ciclo vaccinale (compresa la dose booster) avrà durata illimitata.

Ma c'è di più: il pass senza scadenza spetterà anche a una categoria di guariti: coloro che dopo aver completato il ciclo primario (prime due dosi) hanno preso il Covid e sono guariti. Una novità importante che non era stata "pubblicizzata" alla vigilia del decreto e che di fatto equipara l'infezione alla terza dose di vaccino.

Come ottenerlo

Per ottenerlo non bisogna fare nulla di particolare. Una volta accertata la guarigione si riceverà con le modalità classiche il Green pass, che da lunedì 7 febbraio 2022 (data di entrata in vigore del decreto) non avrà scadenza.

IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO

Come funziona per tutti gli altri

Per tutti gli altri, invece, non cambia di fatto nulla. Vediamo nello specifico come funziona:

  • Per chi ha due dosi di vaccino: il Super Green pass vale  6 mesi, scaduti i quali sarà necessario sottoporsi alla terza dose (in caso non ci si sia nel frattempo contagiati)
  • Per chi è guarito prima di fare il vaccino: il certificato vale 6 mesi, dopodiché servirà vaccinarsi.
  • Per chi fa il tampone: valgono le medesime regole in vigore fino a oggi. Il certificato dura 48 ore in caso di tampone antigenico e 72 per il molecolare. Ma in questo caso parliamo di Green pass base, che non permette di accedere a numerose attività e servizi.

 

Seguici sui nostri canali