restrizioni covid

Green pass, dall'1 giugno decade un altro obbligo. Il piano per abolire anche le mascherine

Probabile che dal 15 giugno le mascherine rimangano solo sui mezzi pubblici e nelle scuole.

Green pass, dall'1 giugno decade un altro obbligo. Il piano per abolire anche le mascherine
Pubblicato:
Aggiornato:

Cade un'altra restrizione Covid in Italia. Da mercoledì 1 giugno 2022 non servirà più il Green pass per entrare nel nostro Paese. In attesa di capire cosa succederà per le mascherine al chiuso e le ultime norme dal 15 giugno.

Green pass: stop dall'1 giugno

L'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza che prevede l'obbligatorietà del Green pass per entrare in Italia scade martedì 31 maggio 2022. Ma a poche ore dalla scadenza è stato lo stesso Ministero a ufficializzare il mancato rinnovo della misura.

Era  uno degli ultimi utilizzi del certificato verde rimasti attivi dopo che dallo scorso 1 maggio era decaduta l'obbligatorietà un po' ovunque. Sempre dall'inizio di maggio e in ambito dei viaggi era stata  eliminata  la compilazione del Plf, il Passenger Locator Form, il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per i viaggi.

La certificazione resta obbligatoria (insieme all'obbligo vaccinale) almeno fino al 31 dicembre 2022  per il personale medico e del comparto sanità.

 Cosa succede dal 15 giugno

Ma la data che attendono con maggiore attenzione gli italiani è quella del 15 giugno. Quel giorno scadono l'obbligo di indossare la mascherina al chiuso e di vaccinazione per gli over 50.

Il Governo sta valutando il da farsi, e al momento appare probabile una scelta "intermedia": non verrà rinnovato il provvedimento per la maggior parte dei luoghi al chiuso, ma dovrebbe essere confermato invece sui mezzi pubblici e nelle scuole, dove gli esami di Maturità dovrebbero tenersi con la mascherina nonostante le pressioni da più parti per abolirlo.

 L'obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni invece sarà lasciato decadere.

Seguici sui nostri canali