«La proposta avanzata da Matteo Renzi e dal presidente della Regione Eugenio Giani di candidare la Toscana alle Olimpiadi estive del 2040 è un’idea che rappresenta un’opportunità straordinaria per il nostro territorio». Così Francesco Grazzini, capogruppo di Italia Viva a Palazzo Vecchio, intervenendo alla trasmissione aria pulita
«Ringrazio anche la sindaca di Firenze, Sara Funaro, che ha espresso apertura e disponibilità rispetto a questa prospettiva. È importante che istituzioni e territori collaborino su un progetto così ambizioso».
«La Toscana ha tutte le carte in regola per immaginare un modello diffuso, capace di distribuire le competizioni tra più città e valorizzare le diverse vocazioni del territorio. Questo modello, già sperimentato con le Olimpiadi invernali in corso a Milano e Cortina, dimostra che eventi grandi e complessi possono generare benefici diffusi, coinvolgere più comunità e lasciare un’eredità concreta sul piano infrastrutturale e sociale».
«Un grande evento internazionale come le Olimpiadi può essere una straordinaria occasione di sviluppo: modernizzazione delle infrastrutture, rilancio degli investimenti, valorizzazione della costa, delle città d’arte e delle aree interne. Il percorso deve iniziare adesso, con serietà, trasparenza e una visione condivisa. Le Olimpiadi non sono solo un evento sportivo: sono una scelta politica, culturale e strategica per il futuro della Toscana».
Lo ha dichiarato Francesco Grazzini (Consigliere Comune Firenze – Italia Viva) nel corso della trasmissione Aria Pulita in onda sui canali Netweek.
Poi prosegue: “Questi Giochi Olimpici sono stati fino ad oggi un successo.Da qualche tempo ci stiamo scoprendo una nazione sportiva .Se la piramide va così in alto vuol dire che c’è una base solida ,che lo sport è diffuso tra i giovani e che le cose funzionano. Fino a qualche anno fa era impensabile”.
Puoi rivedere la puntata sul sito www.telecity.it e sul profilo YouTube @TelecityNetweek.