Gocce nasali richiamate dalle farmacie: il prodotto e i lotti interessati
Si tratta di alcune confezioni di Bactorinol gocce
Al posto delle gocce nasali c'è... un integratore alimentare. Che dunque non fa quello per cui avete acquistato il prodotto. E così è scattata la disposizione del ritiro dalle farmacie di un dispositivo medico in gocce nasali decongestionante.
Gocce nasali richiamate dalle farmacie
Si tratta, nello specifico, del Bactorinol gocce nasali, distribuito dall’azienda Pharmextracta SpA con sede legale a Pontenure, in provincia di Piacenza.
Il lotto interessato dal richiamo è il V40519 con scadenza gennaio 2027, codice prodotto “EBACT” avente codice di registrazione ministeriale 2087596.
Il motivo del richiamo
Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, poiché all’interno dell’astuccio di Bactorinol gocce nasali lotto V40519, a seguito di un reclamo proveniente da una farmacia, è risultato essere presente un prodotto differente, quale integratore alimentare in forma liquida.
Pharmextracta ha dunque in via precauzionale previsto il blocco immediato del prodotto e disposto il ritiro del prodotto.
"Finora non sono stati segnalati incidenti relativi al prodotto o al lotto in questione proveniente da pazienti che lo abbiano utilizzato. Il produttore conto terzi ha valutato un frammischiamento in fase di confezionamento secondario di un quantitativo di prodotto presumibilmente pari ad un massimo del 2% del lotto totale. Continuiamo comunque a monitorare attentamente il mercato per identificare tempestivamente eventuali nuovi sviluppi”, fa sapere l'azienda.