Gli 883 al tavolo insieme, Max Pezzali e la birra con Mauro Repetto
Dopo le polemiche legali sulla proposta di assegnare un premio a Repetto
Un grande sorriso e una pinta di birra scura hanno siglato la conclusione di una vicenda che ha animato Pavia (e non solo) nelle ultime ore. I protagonisti? Max Pezzali e Mauro Repetto, gli ex 883, tornati al centro dell'attenzione per una curiosa disputa legata alla benemerenza civica della città lombarda.
Pezzali, Repetto, gli 883 e la disputa legale
Tutto è nato dalla proposta del Comune di Pavia di assegnare a Mauro Repetto, riscoperto dal grande pubblico grazie alla serie Hanno ucciso l’uomo ragno e al tour teatrale Alla ricerca dell’uomo ragno – La favola degli 883, lo stesso riconoscimento che Max Pezzali aveva ricevuto nel 1995, ossia il "Premio San Siro". Una scelta che ha incontrato l’opposizione dei legali di Pezzali, che il 6 novembre scorso hanno inviato una lettera al sindaco Michele Lissia, chiedendo di non attribuire il premio a Repetto.
Il motivo? Il nome degli 883, sostengono gli avvocati, è strettamente legato a Pezzali, con il quale è attualmente in corso una causa legale davanti al Tribunale di Milano, con una società di Claudio Cecchetto che rivendica la titolarità del nome della band.
Pietro Alongi consigliere del Partito Democratico, ha però ribadito che la sua proposta, non mirava a celebrare gli 883, bensì il contributo di Repetto nel far conoscere Pavia in tutta Italia attraverso il suo spettacolo teatrale. La decisione finale sull’assegnazione della benemerenza dovrebbe arrivare domani, lunedì 25 novembre 2024, ma nel frattempo il caso ha acceso dibattiti e curiosità, dentro e fuori Pavia.
La replica di Max Pezzali
Di fronte alle polemiche, Pezzali è intervenuto sui social per chiarire la situazione. Sul suo profilo Instagram ha postato una foto insieme a Repetto, entrambi sorridenti e con una birra in mano, accompagnata da parole che lasciano poco spazio a malintesi:
"Fosse per me, oltre al premio San Siro di Pavia, a Mauro darei anche un Grammy per l'importanza che ha avuto nella mia vita."
“Nonostante quello che sta girando in rete, il legame tra me e Mauro è indistruttibile, sancito da quelle canzoni che ormai sono più vostre che nostre,” ha scritto il cantante, ribadendo l’affetto che li unisce e l’importanza del loro passato comune.
Visualizza questo post su Instagram
Tra birre e nostalgia
Il post di Pezzali ha suscitato una pioggia di commenti da fan ma anche da colleghi. Artisti come Emis Killa, Alfa, i Pinguini Tattici Nucleari ma anche Alessandro Cattelan, infatti, si sono uniti al coro di approvazione, celebrando la genuinità del rapporto tra i due amici di Pavia.
"A noi - ha concluso Pezzali nel suo post - piacciono le birre scure e le moto da James Dean, non quelle stronzate che si dicono nei film".
E Repetto commenta con una faccina sorridente tanto che Pezzali aggiunge:
''Le strade possono anche dividersi, ma le canzoni e i ricordi che abbiamo costruito insieme resteranno per sempre. Solo buona musica e sogni condivisi''.
Bravissimi ! L' amicizia va oltre .