Zecca di Stato

Gli 80 anni della Pallacanestro Varese celebrati in moneta

Scende in campo il conio dedicato allo storico club sportivo

Gli 80 anni della Pallacanestro Varese celebrati in moneta

Simbolo di passione, impegno, spirito di squadra e tradizione, la Pallacanestro Varese celebra i suoi primi 80 anni di storia. Per onorare questo traguardo, oggi è emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze una moneta in argento da 5 euro con elementi colorati e finitura Proof. Questa emissione straordinaria, dedicata all’80° anniversario della nascita della Pallacanestro Varese, è realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, elaborata dall’incisore Silvia Ciucci e coniata nelle Officine della Zecca dello Stato.

La moneta racconta l’anima della Pallacanestro Varese attraverso immagini e segni distintivi. Tra i simboli rappresentati, il logo ufficiale, impreziosito da elementi colorati che richiamano la tradizione visiva del club, e il galletto, storica mascotte e simbolo dei Roosters, incarnazione di orgoglio, tenacia e appartenenza: valori che hanno segnato intere generazioni di atleti e tifosi.

Il rovescio completa la narrazione con una potente rappresentazione simbolica: un bambino che palleggia e un campione che salta a canestro. Le tre scie alle spalle del giovane atleta evocano impegno, sfide e sacrifici, culminando nella scritta “80°” che suggella idealmente il percorso verso il sogno di diventare professionista e celebra al tempo stesso il passaggio generazionale tra passato, presente e futuro.

Descrizione tecnica

Sul dritto della moneta: In primo piano al centro è rappresentato il logo ufficiale della Pallacanestro Varese. Sullo sfondo è raffigurato un pallone da pallacanestro. Nel giro la scritta “REPUBBLICA ITALIANA” e le date “1945”, anno di nascita della squadra e “2025” anno di emissione della moneta. In basso è rappresentata la mascotte della Pallacanestro Varese. Moneta con elementi colorati.

Sul rovescio della moneta: Sullo sfondo sono raffigurati gli elementi tipici del gioco della pallacanestro ovvero, il campo ed il canestro con la rete. A sinistra è raffigurato un bambino intento a palleggiare che realizza il suo sogno di diventare professionista, rappresentato dalla raffigurazione del giocatore adulto presente sulla destra. L’impegno e la strada che il piccolo atleta deve percorrere per realizzarlo sono rappresentati dalle tre scie alle sue spalle e dal pallone. Le scie terminano nella scritta “80°” esplicativo dell’anniversario celebrato. In alto a sinistra la “R” identificativa della Zecca di Roma. In alto a destra, separato dalla figura del giocatore professionista, il valore nominale “5 EURO”. Nel giro in basso a sinistra è presente la firma dell’autore “S.CIUCCI”.

Maggiori dettagli e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana su www.shop.ipzs.it.