INCREDIBILE

Giustizia è fatta: niente multa a Bergamo per la prof di arte del centro anziani

I vigili erano stati inflessibili: avrebbe dovuto pagare una sanzione di più di 1300 euro

Giustizia è fatta: niente multa a Bergamo per la prof di arte del centro anziani
Pubblicato:

Archiviata la sanzione a Rosita Corbetta, l'ex professoressa in pensione multata in Città Alta a marzo scorso, mentre faceva da cicerone in quel di Bergamo, a un gruppo di anziani dell'Università per tutte le età di Casatenovo, in provincia di Lecco.

Multa annullata dalla Provincia

A prendere la decisione, come riportato da Prima Bergamo, il presidente della Provincia, Pasquale Gandolfi, che ha concluso - come sempre ribadito dalla donna e dall'associazione - che ha svolto un'attività di volontariato a titolo gratuito, senza esercitare la mansione di guida per il turismo.

Accolto quindi il ricorso presentato a maggio dall'avvocato Fortunato Riva, che si era rivolto a via Tasso e aveva annunciato che, in caso di risposta negativa, sarebbero andati al Tar.

«Quella svolta dalla professoressa - si legge nel provvedimento - è attività didattica nei confronti dei soci di un’associazione che aderiscono ad un programma di educazione permanente, che non può che ricadere nella deroga all’obbligo di abilitazione, giustificata appunto dal ruolo e dalla circostanza, ben differenti da quelli in cui operano i servizi del turismo».

La decisione fa chiarezza per le associazioni

Soddisfazione è stata espressa anche dall'associazione di Casatenovo, che aveva spiegato come un ente piccolo come il loro si sarebbe ritrovato in difficoltà nel pagare la multa da 1.333 euro, comminata dalla Polizia locale di Bergamo dopo che Corbetta era stata segnalata da una guida abilitata. Il responso, tra l'altro, come spiegato dal presidente Samuele Baio era atteso anche dalle altre associazioni, che temevano di incorrere in contravvenzioni qualora avessero organizzato (gratis, opportuno ricordarlo) iniziative simili per i loro iscritti.

Avrebbe dovuto pagare 1300 euro di multa

Il 21 aprile, Rosita Corbetta si era ritrovata nella cassetta della posta la busta contenente il maxi verbale da 1.333 euro, a cui vanno aggiunti 18,75 euro di spese di notifica, spedito dal corpo di Polizia Locale di Bergamo.

La docente di educazione artistica alle scuole medie di Missaglia in pensione ormai da una decina d’anni e oggi membro del direttivo dell’Università per tutte le età di Casatenovo, insieme a un gruppo di membri del sodalizio, che da diverso tempo sotto la guida di Samuele Baio propone corsi, seminari, convegni e approfondimenti culturali aperti a tutta la cittadinanza e in modo particolare agli anziani, si trovava a Bergamo e proprio lì, nei pressi del duomo, è accaduto l’impensabile: due agenti di Polizia Locale le hanno chiesto se fosse iscritta al registro regionale delle guide turistiche e, dopo averle chiesto i documenti e non aver voluto sentire ragioni, hanno annunciato l’invio di un verbale.

Seguici sui nostri canali