Novantenne si perde nei boschi mentre fa funghi e sopravvive sola per quattro giorni
Giuseppina Bardelli ritrovata in buone condizioni dopo quattro giorni e quattro notti da sola nei boschi del Varesotto
Forse più che di un miracolo dovremmo parlare della scorza di una "nonnina" di quasi novant'anni che, persa nei boschi, è riuscita a sopravvivere da sola per quattro giorni e quattro notti. Giuseppina Bardelli, 89 anni, è stata ritrovata e pare sia anche in buone condizioni di salute, nonostante ciò che le è successo.
Novantenne si perde mentre va a funghi
Come racconta Prima Saronno, mercoledì 21 agosto 2024 Giuseppina e il figlio 57enne erano andati alla ricerca di funghi nei boschi del Passo della Forcora, nel territorio di Maccagno con Pino e Veddasca (Varese).
A un certo punto, però, il figlio l'ha persa di vista. L'ha cercata nei boschi e non trovandola è tornato indietro, dando l'allarme.
Le ricerche e il ritrovamento
Immediatamente sono scattate le ricerche, che hanno coinvolto numerosi operatori tra Vigili del fuoco, Protezione civile, volontari, oltre al personale Sapr (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) che ha utilizzato droni ad alta tecnologia e al Nucleo Cinofili che ha impiegato cani addestrati per la ricerca di persone disperse.
Ma dell'anziana sembrava non esserci traccia. Sino a domenica 25 agosto 2024, quando è stata trovata viva da una delle squadre di ricerca. Subito è stata affidata ai soccorritori e sarebbe in buone condizioni, anche se comprensibilmente provata per l'esperienza vissuta.
Dopo 4 giorni di ricerche è stata ritrovata in vita, da una squadra di soccorso mista tra cui #vigilidelfuoco, l'anziana 89enne dispersa dal 21 agosto nell'area del Passo della Forcora, territorio di Maccagno con Pino e Veddasca#Varese #25agosto pic.twitter.com/oGjWnjT9Cn
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) August 25, 2024