750 luoghi speciali in 400 città

Giornate del FAI di Primavera 2024: 750 luoghi da visitare. Ci sono anche il set di Mare Fuori e la sede di Dolce&Gabbana Beauty

Appuntamento per sabato 23 e domenica 24 marzo 2024

Giornate del FAI di Primavera 2024: 750 luoghi da visitare. Ci sono anche il set di Mare Fuori e la sede di Dolce&Gabbana Beauty
Pubblicato:

Torna un appuntamento atteso ogni primavera da tanti appassionati della bellezza unica del nostro Paese. Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola.

Giornate FAI di Primavera 2024

Complice un successo che si conferma di anno in anno, le Giornate FAI di Primavera arrivano alla trentaduesima edizione. Un’esclusiva opportunità di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. Un modo per contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto, frequentato, e prima ancora, raccontato.

È questa la missione del FAI: "curare il patrimonio raccontandolo" a cominciare dai suoi 72 Beni aperti al pubblico durante l’anno, ma ampliando e arricchendo questo racconto proprio in occasione delle Giornate FAI di Primavera, quando 750 luoghi saranno aperti in tutta Italia grazie a migliaia di delegati e volontari del FAI e agli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio.

Le Giornate del FAI offrono un racconto unico e originale dei beni culturali italiani, che risiede nella loro Storia intrecciata con la Natura, nei monumenti e nei paesaggi, nel patrimonio materiale e immateriale, e nelle tante storie che questi possono raccontare, che insegnano, ispirano e talvolta anche commuovono. Un racconto corale e concreto che si fonda sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati che in numero sempre maggiore vi collaborano grazie a una vasta e capillare rete territoriale con un unico obiettivo: conoscere e riconoscere il valore del patrimonio italiano per tutelarlo con il contributo di tutti, perché appartiene a tutti.

Inoltre le Giornate FAI di Primavera chiuderanno la Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali in collaborazione con il FAI.

Trova il tesoro inaccessibile sul tuo territorio

Trovare la visita perfetta è molto semplice. Il sito ufficiale del FAI ha un'area appositamente dedicata alle Giornate di Primavera, sarà sufficiente inserire il nome della propria provincia o regione in un maschera dedicata e compariranno tutte le opzioni sul territorio.

La ricerca territoriale sul sito del FAI
Non mancano delle chicche per gli appassionati del genere. Per l'occasione, infatti, a Napoli si potrà passeggiare tra gli spazi del Quartier generale della Marina, conosciuto ormai per essere il set della fiction Mare Fuori. Mentre a Milano apre la sede di Dolce&Gabbana Beauty, creata nel 2023 negli spazi dell'ex monastero ottocentesco di via Kramer.
sede di Dolce&Gabbana Beauty, Milano
Visitabili anche gli studi Rai a Torino.
Sempre sul sito ufficiale del FAI è possibile trovare la lista completa delle aperture speciali.
Seguici sui nostri canali