Allerta

Giocattoli per neonati pericolosi per la salute dei bambini: i prodotti ritirati da non dare ai vostri figli

Si tratta di giochi gommosi per il bagnetto: segnalato l'eccesso di ftalati

Giocattoli per neonati pericolosi per la salute dei bambini: i prodotti ritirati da non dare ai vostri figli
Pubblicato:

Avete presente quei giochini di gomma che date ai bambini piccoli quando fanno il bagnetto? Ecco, ce ne sono alcuni che possono essere pericolosi perché contengono sostanze rischiose per la salute. E così, dopo una serie di controlli, scatta il richiamo da parte del Ministero della Salute.

Giocattoli per neonati pericolosi per la salute

L'allerta di giovedì 5 dicembre 2024 (clicca qui per l'avviso integrale) riguarda in particolare le confezioni di I Gommolosi a marchio Globo, importati dalla Cina e rivenduti in Italia nei negozi e in Internet.

 

Le confezioni di giochi pericolosi

L'allerta riguarda l'eccesso di ftalati. Dei cinque pupazzetti contenuti nel sacchetto è considerato sicuro soltanto il cane azzurro.

Cosa sono gli ftalati

Gli ftalati sono una famiglia di sostanze chimiche che derivano dal petrolio. Vengono impiegate come agenti plastificanti e utilizzati nella lavorazione del PCV, come solventi e leganti di diversi prodotti anche ad uso comune come creme cosmetiche, vernici, adesivi, pesticidi e materiali per l’imballaggio.

I campi d’applicazione sono i più svariati, si va dunque dal settore automobilistico a quello edilizio, dall’industria di prodotti medicali a quella dei giocattoli.

I rischi per la salute

Negli ultimi anni, si sono ampliati i sospetti su presunti effetti dannosi sulla salute umana e sull’ambiente, essendo derivati dal petrolio i rischi sull’impatto ambientale sono molto alti. A partire dal 2011 numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato come i rischi derivanti dall’esposizione agli ftalati sono molti e collegati allo sviluppo di alcune patologie, come asma, diabete, problemi e disturbi di fertilità e soprattutto rischi evidenziati nel sistema endocrino.

Normativa e misure di prevenzione

In Europa già dal 1979 sono state prese decisioni per tutelare i rischi derivati da queste sostanze (direttiva europea 79/769/ CEE) e con l’emanazione del regolamento Reach (Regolamento n.1907/2006) è stato avviato un percorso di graduale sostituzione ed eliminazione per tutte quelle sostanze identificate come tossiche e nocive per la salute umana. Attualmente le restrizioni relative ad alcuni ftalati sono aumentate e negli ambienti di lavoro, la gestione di queste sostanze richiede l’applicazione del Titolo IX, Capo I, del D.Lgs. 81/2008 poiché ad oggi rientrano pienamente nella definizione di agenti chimici ; pertanto sarà essenziale l’applicazione di ogni misura di prevenzione e protezione atta a ridurre ed eliminare l’esposizione a queste sostanze pericolose.

Seguici sui nostri canali