TOP TEN SHOCK

Gallarate caput mundi (e non solo): la classifica delle città dove si comprano più romanzi rosa

Sinonimo di Festival e gossip, Sanremo è prima. Terza Treviso

Gallarate caput mundi (e non solo): la classifica delle città dove si comprano più romanzi rosa

Per San Valentino 2026, Amazon.it ha rivelato la classifica delle città più romantiche d’Italia nel 2025. Fra qualche conferma e tante sorprese. Nella top ten, infatti, non fanno capolino grandi classici come Venezia o Roma. Niente Firenze né golfo di Napoli. Grandissima sorpresa per la seconda posizione ma, in generale, osserviamo una classifica dominata dalla città settentrionali.

Ma ecco spiegato l’arcano: non si tratta delle città considerate più romantiche in quanto location, bensì dove vivono coloro che hanno acquistato più romanzi rosa nel corso del 2025, raccontando un Paese che continua a innamorarsi… una storia alla volta. E divorare storie d’amore vergate su carta (o E-book).

Insomma, la vera protagonista non è la bellezza dei paesaggi, ma l’entusiasmo con cui le città italiane leggono e acquistano romanzi rosa. E qui, il Nord Italia si fa sentire con forza.

La Top 10 delle città più romantiche: un trionfo del Nord

Sanremo, celebre per il Festival della canzone, lascia per un attimo il palcoscenico dell’Ariston per conquistare il gradino più alto del podio letterario. La città ligure, da sempre associata all’amore e alla musica, conquista il primo posto come la più romantica, grazie agli acquisti di romanzi rosa. Non sorprende, quindi, che tra una canzone d’amore e l’altra, Sanremo continui a coltivare la passione anche tra le pagine di un libro.

Sanremo

Al secondo posto troviamo Gallarate, che conferma la sua posizione consolidata (ed inaspettata) nella classifica. Questo angolo della Lombardia è da tempo un punto di riferimento per gli appassionati di storie sentimentali, e si distingue per la sua capacità di mantenere alta la passione per il romanticismo letterario.

Gallarate

Un’altra città lombarda, Novara, fa un’entrata trionfale nella top 10, sorprendendo tutti con un inaspettato 6° posto, che segna il suo debutto tra le città più romantiche d’Italia. Una conferma che l’amore per la lettura cresce anche fuori dalle metropoli, in città che non rientrano tra i grandi centri turistici.

Al terzo posto, una vera sorpresa: Treviso, che con il suo fascino veneziano e l’atmosfera tranquilla conquista i lettori di storie d’amore, portando la passione veneta sotto i riflettori nazionali.

Treviso

Al quarto posto, Siena, con i suoi vicoli senza tempo e la sua tradizione storica che sembra favorire una lettura immersiva e romantica, continua a far battere i cuori dei lettori. Poi, Cagliari al 5° posto, che aggiunge al suo romanticismo marino anche una forte presenza di lettori appassionati di storie emozionanti e sentimentali.

Chiudono la classifica Trieste (7°), con una consolidata vocazione sentimentale che l’ha sempre resa una città affascinante anche nelle sue storie d’amore; Pavia (8°), che non rinuncia mai alla sua passione per i romanzi rosa; Como (9°), la cui magia riflessa nel lago si sposa perfettamente con il romanticismo; e infine Vicenza (10°), che non è mai senza un romanzo d’amore sul comodino, diventando un punto di riferimento anche per gli amanti delle storie passionali.

i luoghi del cuore
Como

LA TOP TEN

  1. Sanremo
  2. Gallarate
  3. Treviso
  4. Siena
  5. Cagliari
  6. Novara
  7. Trieste
  8. Pavia
  9. Como
  10. Vicenza

I romanzi rosa più amati nel 2025

Nel 2025, i lettori italiani non si sono risparmiati nel divorare romanzi che parlano di passioni travolgenti e storie emozionanti. Al primo posto tra i libri cartacei c’è “Cuori magnetici. Love me love me (Vol. 1)” di Stefania S., una narrazione che racconta l’incontro irresistibile tra due anime destinate a incontrarsi. Subito dopo, al secondo posto, troviamo “Onyx Storm” di Rebecca Yarros, un mix perfetto di romanticismo e tensione, capace di mantenere il lettore con il fiato sospeso. Al terzo posto, il romanzo “Game of Desire. Devozione” di Hazel Riley, che esplora il lato più intenso della passione e delle dinamiche di potere all’interno di una relazione amorosa.

Sul fronte digitale, non mancano le conferme, con “Tatà” di Valérie Perrin e “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri che continuano a dominare la classifica. Tuttavia, emergono anche nuovi titoli, tra cui “Scandalo a Hollywood” di Felicia Kingsley, una commedia romantica che ci porta dietro le quinte del cinema con un tocco brillante e ironico.