L'annuncio

Fumata bianca: Habemus Papam

Giubilo della folla in piazza San Pietro in attesa dell'annuncio

Fumata bianca: Habemus Papam
Pubblicato:
Aggiornato:

La tanto attesa fumata bianca è arrivata. Al quarto scrutinio, il Conclave ha eletto il 267° Pontefice, successore di Papa Francesco.

Fumata bianca: Habemus Papam

Ora, secondo il rituale, il nuovo Pontefice sarà portato nella cosiddetta "stanza delle lacrime", chiamata anche "stanza del pianto", un piccolo ambiente adiacente alla Cappella Sistina. Qui indosserà per la prima volta le vesti papali, prima di un breve momento di raccoglimento.

A quel punto il Papa tornerà nella Cappella Sistina dove incontra i cardinali, con i quali leggerà un passo del Vangelo secondo Matteo e verrà intonato il Te Deum.

Il Papa dunque è stato eletto al quarto scrutinio (sembrava che passate le 17.30 si sarebbe dovuto attendere il quinto, e invece è arrivata la fumata bianca), come accaduto a Giovanni Paolo I e Benedetto XVI.

L'annuncio alla folla

Intanto, migliaia di fedeli (si parla di oltre 15.000 persone, ma dopo la fumata bianca il numero è destinato a salire) in trepidante attesa sono in piazza San Pietro in attesa dell'annuncio, che dovrebbe avvenire poco dopo le 19. A pronunciarlo sarà il protodiacono Dominique Mamberti:

"Annuntio vobis gaudium magnum: habemus Papam! Eminentissimum ac Reverendissimum Dominum, Dominum (nome di battesimo dell'eletto in accusativo latino), Sanctæ Romanæ Ecclesiæ Cardinalem (cognome dell'eletto non tradotto in latino), qui sibi nomen imposuit (nome pontificale)".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali