Fuga di gas a Pavia, interrotta la linea ferroviaria Milano-Genova: i treni dirottati e in ritardo
Da mezzogiorno Vigili del fuoco e tecnici al lavoro: ci vorranno ancora alcune ore
Quello che sta per finire era un weekend da bollino rosso per il traffico, e dunque chi si muoveva in auto già sapeva che sarebbe andato incontro a code e disagi. Ma non va meglio a chi viaggia in treno. A causa di una fuoriuscita di gas a cielo aperto vicino ai binari è bloccata a Pavia dalle 11.40 la circolazione dei treni sulla linea Milano-Genova, con ritardi fino a cento minuti e cancellazioni in un giorno di rientro dalle ferie.
Treni Milano-Genova bloccati per fuga di gas
La perdita è stata trovata in viale della Repubblica a Pavia poco prima di mezzogiorno. Per precauzione sul posto si sono recati Vigili del fuoco, Protezione civile e tecnici: chiuse le strade nel raggio di trecento metri.
La fuoriuscita di gas sarebbe stata causata da lavori per la stesura della fibra ottica che hanno lesionato una tubatura del gas a bassa pressione. La fuoriuscita ha causato sacche di gas nei tombini del quartiere.
Per sicurezza sono state evacuate circa venti famiglie che abitano in zona.
Treni in ritardo e cancellati
Naturalmente l'evento ha avuto pesanti ripercussioni sui treni: Alta Velocità, Intercity e Regionali hanno accusato e stanno accusando ritardi.
Il FB 8619 partito da Milano Centrale alle 13.10 e diretto a Roma Termini è stato dirottato su un percorso alternativo via Torino/Alessandria e non ferma a Pavia. I passeggeri in partenza coinvolti possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto e rivolgersi al personale di Assistenza clienti di Trenitalia.
L'Intercity 665 da Milano Centrale e diretto a La Spezia viaggia con un ritardo superiore a 120 minuti, mentre altri Intercity terminano la corsa a Voghera. Inoltre alcuni convogli sono stati instradati tra Milano e Voghera sul percorso alternativo via Piacenza e non fermano a Pavia
Per tutte le informazioni in tempo reale seguite gli aggiornamenti sul sito di Trenitalia.