Frana sfonda il tetto della galleria: poteva essere una strage
E' successo nella mattinata di venerdì 19 maggio 2023 sulla Provinciale 72 nel tunnel tra Lierna e Fiumelatte, in territorio comunale di Varenna (Lecco)
Un'enorme frana che si stacca all'improvviso dalla montagna e che crolla sul tetto di una galleria, sfondandolo. E solo per una coincidenza nessuno è rimasto coinvolto. Pensate a cosa sarebbe potuto accadere se in quel momento ci fossero stare delle auto in transito o magari ferme in coda.
Frana sfonda il tetto della galleria
L'impressionante crollo è avvenuto nella mattinata di venerdì 19 maggio 2023 sulla Provinciale 72 nel tunnel tra Lierna e Fiumelatte, in territorio comunale di Varenna (Lecco).
Dalla montagna si sono staccati 500 metri cubi di materiale. Lo ha spiegato il vicepresidente e Consigliere delegato alla Viabilità della Provincia di Lecco Mattia Micheli, intervenuto sul luogo dello smottamento.
“Dai primi rilievi abbiamo constatato che dalla montagna sovrastante si sono staccati circa 500 metri cubi di materiale che si sono riversati sulla galleria paramassi, che ha fatto il suo lavoro scaricando la maggior parte del materiale a lago; la pressione di questo materiale ha provocato il cedimento della volta”.
Fortunatamente non ci sono coinvolti
Fortunatamente, secondo le prime informazioni, non ci sono coinvolti. Soltanto un automobilista stava transitando lungo quel tratto di Provinciale al momento del crollo, che come ha reso noto la Prefettura di Lecco non ha riportato lesioni.
Sul posto sono intervenute le Forze dell'ordine e i Vigili del fuoco, insieme alle squadre Speleo Alpini Fluviali per le verifiche nella zona impervia.
Naturalmente la strada è stata chiusa e la viabilità è stata interrotta. Stop anche ai treni della linea Tirano Sondrio Lecco Milano (qui gli aggiornamenti in tempo reale)
Danni ingenti e tempi lunghi per la riapertura
Nel pomeriggio è stato convocato dal Prefetto di Lecco Sergio Pomponio un vertice con tutti i sindaci del Lago per capire come affrontare la situazione che avrà pesanti conseguenze nei prossimi giorni.
Impossibile infatti pensare ad una apertura celere. A confermarlo è anche il Vicepresidente e Consigliere delegato alla Viabilità di Villa Locatelli Mattia Micheli che è intervenuto sul posto. "Purtroppo i tempi per la riapertura della Sp 72 saranno piuttosto lunghi e in ogni caso la Provincia è già all’opera per recuperare le risorse necessarie ed effettuare tutte le opere che si renderanno indispensabili”.
Leggi qui tutti gli approfondimenti sulla frana sulla Sp72 del nostro portale locale Prima Lecco