Frana nella Valle del Brenta vicentina: il video dei massi giganti sulla strada e sulla ferrovia
Interrotta la Statale 47 della Valsugana, che collega Bassano del Grappa a Trento
La Statale 47 della Valsugana (che collega Bassano del Grappa a Trento) rimarrà chiusa fino a data da destinarsi a causa di una frana. Bloccata anche la rete ferroviaria. Massi giganti sono precipitati sulla strada e anche sulla ferrovia che corre in parallelo, a ridosso della montagna. E' successo a San Marino Valbrenta, appunto nella Valle del fiume Brenta, in provincia di Vicenza, Veneto.
Chiusa la statale Valsugana per la caduta di massi
Nel video che vi mostriamo in esclusiva, destano impressione i commenti degli automobilisti giunti poco dopo: è un miracolo che in quel momento non passasse nel fondovalle alcun camion, auto o convoglio.
"Un miracolo: le dimensioni del sasso e il fatto che abbia divelto il binario ferroviario, colpito la Statale 47 fino a raggiungere la seconda carreggiata con un balzo di diverse decine di metri, danno la dimensione di quanto oggi tutti siamo stati fortunati".
Così il sindaco di Valbrenta Luca Ferazzoli al Corriere Veneto.
Un forte boato è stato percepito dai residenti di San Marino Valbrenta ieri, venerdì 12 gennaio 2024.
La frana è caduta sulla strada statale 47 "Valsugana" e sui binari della linea ferroviaria Bassano-Trento.
Stop al transito dei veicoli e dei treni fino a data da definirsi.
- La statale 47 "Valsugana" rimarrà completamente chiusura al traffico dal semaforo di Carpanè di Valbrenta fino allo svincolo di località Costa;
- -La deviazione del traffico sulla viabilità alternativa per poter raggiungere Primolano, Trento o Bassano del Grappa è stata così decisa: i mezzi pesanti e gli autoveicoli potranno utilizzare la strada statale 348 “Feltrina” oppure la strada provinciale 73 “Campesana-Valvecchia” e la strada comunale sinistra Brenta.