Filetti di alici in olio Esselunga richiamati per possibile presenza di istamina oltre i limiti
Il prodotto interessato è venduto in vasetti di vetro da 150 grammi
Il ministero della Salute ha diramato un'allerta alimentare a scopo precauzionale di un lotto di Filetti di alici in olio distesi a marchio Esselunga.
Il motivo del richiamo dagli scaffali è la presenza di istamina oltre i limiti consentiti.
Filetti di alici in olio Esselunga richiamati
L'istamina è una sostanza che il nostro corpo produce naturalmente e che svolge diverse funzioni, come la regolazione della risposta immunitaria, la digestione e la trasmissione dei segnali nervosi. Tuttavia, quando ne assumiamo troppo con il cibo, possono insorgere dei problemi: un eccesso di istamina negli alimenti può causare diversi disturbi, soprattutto in persone particolarmente sensibili o con una carenza dell'enzima DAO.
Alimenti già generalmente ricchi di istamina sono formaggi stagionati, salumi, vino, birra, tonno, sgombro e sardine, frutta e verdura non fresca.
L’azienda Poseidon SHPK ha prodotto i filetti di alice richiamati per Esselunga S.p.A. nello stabilimento di produzione che si trova in Albania.
Il prodotto interessato è venduto in vasetti di vetro da 150 grammi, con il numero di lotto LTC 204 e la scadenza del 22/01/2026.