Figli bamboccioni e mantenuti ancora a 40 anni? Ora potete cacciarli di casa
A Pavia una mamma sfratta di casa i figli quarantenni che hanno un lavoro ma non contribuiscono alle spese
Per un genitore vedere il proprio figlio abbandonare la casa materna e paterna è sempre difficile, ma a tutto c'è un limite. Questo deve aver pensato una mamma di Pavia che dopo svariati tentativi di convincere i figli quarantenni a farsi una vita propria alla fine ha dovuto chiedere aiuto a un giudice. Che le ha dato ragione.
Pavia: mamma sfratta i figli quarantenni
La sentenza è di quelle che "fanno giurisprudenza" e potrebbe essere utilizzata anche da altri genitori alle prese con figli troppo attaccati alla gonnella di mamma o ai calzoni di papà. Senza peraltro alzare un dito per meritarsi il loro aiuti.
La protagonista della storia è una donna di 75 anni di Pavia che dopo innumerevoli tentativi di allontanare da casa i figli di 40 e 42 anni con le "buone" si è rivolta al Tribunale. E la giudice Simona Caterbi è stata dalla sua parte: i due dovranno trovarsi una sistemazione propria entro il 18 dicembre 2023.
"Mantenimento non più obbligatorio"
La mamma era stufa soprattutto del fatto che entrambi - pur avendo un lavoro e quindi la possibilità di mantenersi - non solo non contribuissero alle spese di casa, ma non la aiutassero neppure con le faccende domestiche. E a quel punto ha deciso di rivolgersi alla legge.
Nella sentenza la giudice sottolinea come "la permanenza nell'immobile agli inizi poteva ritenersi fondata in quanto basata sull'obbligo di mantenimento gravante sulla genitrice, oggi non appare più giustificabile visto che i due resistenti sono soggetti ultraquarantenni". E dunque, entro un mese e mezzo i due "bamboccioni" dovranno darsi una sveglia e diventare indipendenti.
Quando escono di casa gli italiani
L'Italia è uno dei Paesi europei con il più alto tasso di "bamboccioni". Secondo i dati Eurostat 2023, in media i giovani europei abbandonano la casa dei genitori a 26,4 anni. Nel nostro Paese la media è di 30 anni tondi tondi. Solo in sei Stati l'età è più alta: Croazia (33,4 anni), Slovacchia (30,8), Grecia (30,7), Bulgaria e Spagna (30,3) e Malta (30,1).
I più emancipati sono invece i ragazzi di Finlandia (21,3 anni), Svezia (21,4), Danimarca (21,7) ed Estonia (22,7). Nell’arco degli ultimi 10 anni, comunque, l’età media dei giovani che lasciano la casa dei genitori è aumentata in 14 Paesi dell’Ue, in particolare in Croazia (+1,8 anni), Grecia (+1,7) e Spagna (+1,6).