Un giorno speciale

Festa dei nonni 2023: frasi di auguri e immagini gratis da inviare con WhatsApp

Lunedì 2 ottobre 2023 si celebrano figure fondamentali nella vita di ogni bambino. Auguri nonni!

Festa dei nonni 2023: frasi di auguri e immagini gratis da inviare con WhatsApp
Pubblicato:

I nonni sono delle figure davvero speciali. Affettuosi, amorevoli, sempre presenti e pronti a una parola giusta o un sorriso. E andrebbero ringraziati tutti i giorni. Ce n'è però uno speciale. Lunedì 2 ottobre 2023 è la Festa dei nonni. E allora, in attesa di vederli di persona e festeggiarli con un abbraccio, iniziate a mandare loro un messaggio con una frase d'auguri o un'immagine, per dire "buona festa dei nonni".

Festa dei nonni: frasi di auguri

Ecco per voi - se siete a corto di ispirazione - qualche frase di auguri dedicata ai nostri nonni:

Grazie perché ci siete sempre, e sempre nel modo giusto. Auguri nonni!

Bisognerebbe festeggiarvi ogni giorno... oggi un po' di più! Buona festa dei nonni

Mi avete consigliato quando stavo per sbagliare; mi avete raccontato storie quando non riuscivo a dormire; mi avete preso per mano quando avevo paura; mi avete aiutato ad essere quello che sono oggi. Grazie! Buona festa dei nonni!

Grazie per tutte le favole che mi hai raccontato con amore. E quelle più strane e fantasiose inventate apposta per me. Ti voglio bene nonno

Auguri a te che mi guardi come se fossi la cosa più bella del mondo. Auguri a te che hai molta fiducia in me. Auguri a te che mi cucini sempre cose buone, auguri nonnina, ti voglio bene

Non c’è complice migliore di un nonno che ti ama, auguri, ti voglio bene

Credo che Dio il settimo giorno non sia andato in vacanza ma abbia inventato i nonni. E, accorgendosi che si trattava della più geniale delle sue creazioni, si sia preso una giornata libera per trascorrerla con loro

Grazie per avermi difeso, anche quando dovevo essere sgridato, protetto dalle ire di mamma e papà. Di avermi voluto bene,come solo tu sai fare. Grazie nonna ti voglio bene.

Quando i nonni entrano dalla porta, la disciplina vola fuori dalla finestra.

La generazione più giovane è la freccia, la più vecchia è l’arco

Gli zii e i cugini sono una cosa buona. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti.

Una madre diventa davvero una nonna il giorno in cui smette di notare le cose terribili che fanno i propri figli perché è troppo incantata

Immagini gratuite da inviare via WhatsApp

(da cellulare, tieni premuto il dito sull'immagine e poi clicca "Condividi")

6
Foto 1 di 6
4
Foto 2 di 6
5
Foto 3 di 6
2
Foto 4 di 6
3 (1)
Foto 5 di 6
1
Foto 6 di 6

Festa dei nonni: origine e storia

La festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti nel 1978  grazie a Marian McQuade, una casalinga della Virginia Occidentale, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La McQuade incominciò a promuovere l'idea di una giornata nazionale dedicata ai nonni nel 1970, lavorando con gli anziani già dal 1956. Riteneva, infatti, come obiettivo fondamentale per l'educazione delle giovani generazioni, la relazione con i loro nonni.

In Italia la festa dei nonni è stata istituita come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, quale "momento per celebrare l'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale".

Il fiore ufficiale della festa dei nonni è il nontiscordardimé. Il suo nome scientifico è myosotis, una parola greca che significa "orecchie di topo", dalla forma della foglia. In Italia è presente in tutte le regioni con un numero variabile di specie.

Seguici sui nostri canali