Festa degli zii 2023: frasi e immagini gratuite da inviare con WhatsApp
Il 26 luglio è la giornata dedicata a queste figure così importanti
Forse non tutti lo sanno, ma il 26 luglio si celebra in tutto il mondo la festa degli zii. Figure fondamentali, a metà tra un genitore e un fratello, disponibili e sempre pronti a scherzare.
Una giornata nata nel 2009 negli Stati Uniti grazie alla scrittrice Melanie Notkin che agli zii ha dedicato il libro “Otherhood” e coniato il termine Punks (acronimo di Professional Aunts No Kids).
Festa degli zii 2023: frasi e immagini gratuite da inviare con WhatsApp
Se volete inviare un messaggio d'auguri ai vostri zii, ecco per voi qualche frase per un augurio speciale.
Il rapporto tra zii e nipoti è, assieme a quello con i nonni, l’unico legame familiare senza controindicazioni. (Leonardo Livati)
Uno zio è un legame di fede che anche il tempo non può scalfire, un dono che dura tutta la nostra vita. Uno zio è per sempre. (Irene Banks)
Non siamo le loro mamme e neanche loro amiche. Siamo le zie, una combinazione vincente. (Melanie Notkin)
I nipoti hanno per gli zii sempre un’aurea di gentilezza, di dolcezza, di spensieratezza. Il che non è poco. (Anonimo)
Gli zii hanno sempre voglia di vedere i nipoti, a patto che le visite non durino più di un paio d’ore. (Tom Gore)
C’è qualcosa di così grande quando si sta con un nipote e quando sei stanco basta riaccompagnarlo da tua sorella. (Tahj Mowry)
A uno zio puoi dire quello che non dici a un padre: questo è il ruolo di uno zio, mi sento molto come un padre a volte ma altre mi sento come un compagno di squadra (Dusty Baker)
L’arrivo di un nipote ha il magico potere di risolvere i dissapori tra fratelli e sorelle. (Anonimo)
E di seguito una carrellata di immagini da inviare via WhatsApp (per chi legge da cellulare basta tenere premuto sull'immagine e cliccare "Condividi")
Cinque consigli per essere degli zii esemplari
Di seguito cinque consigli per esercitare al meglio il proprio ruolo di zii.
- Giocare insieme: godersi il tempo insieme giocando con i nipoti è un ottimo modo per farli divertire.
- Creare occasioni speciali: proporsi come baby sitter per una sera può essere una splendida idea sotto più punti di vista, sia per zii e nipoti, sia per i genitori, che possono "staccare" per qualche ora dal proprio ruolo.
- Essere "migliori amici": lo zio è importante e autorevole, ma può essere per qualche ora anche un "migliore amico", fornendo supporto, ascolto ed esperienza.
- Non esagerare con i regali: non viziate troppo i vostri nipoti, non fa bene neppure a loro
- Rispettare il proprio ruolo: il ruolo degli zii è importante, ma non deve sostituire quello dei genitori. Mai esagerare, potreste involontariamente "sostituirli", e non sarebbe un bene.