Cosa succederà

Ferragosto 2023 nero per i treni ad alta velocità: lunghi ritardi, deviazioni e riduzione dei collegamenti

A Sarno, Piacenza e Orte entreranno in funzione dal 14 al 17 agosto i cantieri di Rfi, motivo per il quale si verificheranno disagi alla circolazione ferroviaria

Ferragosto 2023 nero per i treni ad alta velocità: lunghi ritardi, deviazioni e riduzione dei collegamenti
Pubblicato:

Per chi ha già prenotato biglietti o ha intenzione di viaggiare con il treno nel periodo di Ferragosto dovrà mettere in conto alcune problematiche che riguarderanno la regolare circolazione ferroviaria. Rfi (Rete ferroviaria italiana), infatti, in quei giorni attiverà alcuni cantieri in Campania, Emilia Romagna e Lazio, motivo per il quale si verificheranno disagi per le corse dei treni.

Ferragosto nero per i treni ad alta velocità

Quattro giorni da bollino nero per l'alta velocità a Ferragosto. Dal 14 al 17 agosto 2023, infatti, a Sarno, Piacenza e Orte saranno contemporaneamente in funzione i cantieri di Rfi (Rete ferroviaria italiana): grossi disagi previsti per la viabilità ferroviaria tra le regioni del Nord con Roma, Napoli e Salerno.

In linea generale si verificheranno tempi di percorrenza più lunghi (di almeno un'ora), deviazioni, ma anche una riduzione dei collegamenti giornalieri. Italo, ad esempio, li ha dimezzati, mentre il numero dei Frecciarossa in servizio è ancora da definire. Ma i disagi non si concentreranno solo in quei giorni.

Dal 7 al 18 agosto 2023, infatti, Rfi ha pianificato interventi che interesseranno nodi strategici che interesseranno la linea dell'alta velocità, ma che avranno anche ripercussioni su passeggeri degli Intercity e dei regionali. Lavori anche sulla Verona-Brennero dal 6 al 23 agosto 2023. Per settimane è stato impossibile acquistare biglietti, ma adesso Trenitalia e Italo hanno iniziato a riprogrammare l'offerta e messo in vendita i posti.

Lunghi ritardi, deviazioni e riduzione dei collegamenti

Come riporta il quotidiano La Stampa, consultando i siti delle aziende ferroviarie si intuisce che chiunque viaggerà in quei giorni dovrà armarsi di pazienza:

  • Tra Torino e Napoli, con passaggio da Milano ad esempio, occorrono in media 6 ore e 20 minuti, ma nei giorni da bollino nero si dovrà aggiungere un'ora in più, con possibili punte di 80 minuti in più.
  • Da Torino a Salerno, invece, in media servono 7 ore e 10 minuti, ma a cavallo di Ferragosto serviranno 8 ore e 45 minuti.
  • Per arrivare a Bari, via Roma-Caserta, oggi servono 8 ore in media, ma ne occorreranno almeno 9 nel periodo interessato dai lavori con ritardi che potranno oscillare da 20 minuti a quasi 2 ore.

Poi resta da capire anche il taglio dell'offerta.

Per quanto riguarda Trenitalia, da Milano a Napoli saranno previsti 16 treni Frecciarossa dal 14 al 17 agosto con tempi di percorrenza di più di 6 ore (solitamente sono almeno 35 che impiegano dalle 4 alle 5 ore per completare la tratta).

Italo, dal 14 al 17 agosto, ha previsto tagli notevoli. Sulla tratta Milano Centrale-Roma Termini da 33 treni programmati solitamente per l'estate, si è scesi a 14. Salteranno soprattutto i treni nella fascia mattutina e il tempo di attesa tra un convoglio e quello successivo arriverà anche a due ore di attesa (di solito ce ne sono a distanza di mezz'ora). Molti meno i treni per Napoli: nella settimana di ferragosto ce ne saranno 5 e si potrà partire solo dalle 9.30 alle 16.10. Negli altri giorni, l'offerta è di 9 treni e va dalle 6 alle 17.20 e si impiega anche un'ora e mezza in meno.

Per Rfi, satando a quanto riferisce La Stampa, si tratta di interventi necessari: si parla di opere di almeno 40 milioni di euro al fine di migliorare le prestazioni e garantire elevati standard di sicurezza. Aprire i cantieri in agosto, secondo Rfi, permette di salvaguardare la maggior parte dei pendolari. Gli spostamenti in treno per raggiungere i luoghi di studio e di lavoro sono naturalmente in diminuzione, ma penalizza i turisti: una scelta che inevitabilmente si porterà dietro delle polemiche.

Quali saranno gli interventi programmati ad agosto

Ecco comunque la mappa degli interventi programmati:

  • la linea convenzionale Roma-Firenze sarà interrotta dal 12 agosto al 3 settembre tra Ponticino e il secondo bivio Valdarno per manutenzione idraulica.
  • Lavori anche sulla Verona-Brennero dal 6 al 23 agosto: la linea sarà interrotta per interventi di manutenzione in Austria e dal 7 al 12 agosto tra Bronzolo e Mezzacorona.
  • Sulla Napoli-Salerno la linea sarà interrotta al bivio di Sarno per manutenzione all'infrastruttura e sostituzione degli scambi (gli interventi dureranno undici giorni dal 7 al 18 agosto).
  • Risalendo la Penisola si arriva ad Orte: quattro giorni di lavoro per manutenzione all'infrastruttura con sostituzione degli scambi.
  • A Piacenza per lavori di sostituzione appoggi del ponte sul fiume Po. Dal 7 al 18 agosto i treni non fermeranno alla stazione Reggio Emilia AV per il rinnovo dei binari: Rfi ha previsto una riprogrammazione delle tratte per i treni della linea Roma-Cassino per lavori all'armamento dal 28 luglio al 3 settembre con modifiche di percorso che comporteranno un contenuto allungamento dei tempi di percorrenza
Seguici sui nostri canali