Ritiro da Aifa

Farmaco anticoagulante ritirato dalle farmacie: i lotti interessati

Si tratta di alcune confezioni di Clopidogrel

Farmaco anticoagulante ritirato dalle farmacie: i lotti interessati
Pubblicato:

Alcuni lotti di Clopidogrel, un farmaco anticoagulante, ritirati dalle farmacie. L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha comunicato il ritiro a scopo cautelativo, di vari lotti di un antiaggregante piastrinico utilizzato per prevenire la formazione di trombi.

Anticoagulante ritirato dalle farmacie: i lotti interessati

Nel dettaglio si tratta dei lotti del medicinale Clopidogrel Pensa 75 mg compresse rivestite con film 28 compresse - AIC 039458029 - contrassegnati dai seguenti numeri:

  • 220105
  • 221312
  • 230674
  • 232553
  • 231304
  • 240146.

Le confezioni sono state prodotte dalla ditta Towa Pharmaceuticals Spa, sita in Milano in via E. Tazzoli  6, che ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.

Il provvedimento, come rileva Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, è stato disposto a titolo cautelativo a seguito di notifica della ditta concernente fuori specifica relativo al “Test di dissoluzione del medicinale”.

Cosa è il Clopidogrel e chi lo usa

Il Clopidogrel è un farmaco indicato negli adulti nella prevenzione di eventi di origine aterotrombotica in pazienti affetti da infarto miocardico o arteriopatia obliterante periferica comprovata, nei pazienti affetti da sindrome coronarica acuta quale sindrome coronarica acuta senza innalzamento del tratto ST, inclusi pazienti sottoposti a posizionamento di stent in seguito a intervento coronarico percutaneo, in associazione con acido acetilsalicilico e con sindrome coronarica acuta con innalzamento del tratto ST in associazione con ASA nei pazienti in terapia farmacologica candidati alla terapia trombolitica.

Seguici sui nostri canali