Fantasia portami via: ecco le 20 password più usate in Italia
Tra le intramontabili 123456 e "qwerty", compaiono nomi propri e di squadre da calcio.
Ora che le nostre vite si dividono a metà tra il mondo reale e quello virtuale, avere una buona password per proteggere i nostri account e i nostri dati sulla Rete è di fondamentale importanza. Anche le stesse piattaforma digitali ci invitano ad adottare combinazioni alfanumeriche e di simboli sempre più intricate al fine di impedire che utenti esterni possano risalire facilmente alle nostre chiavi d'accesso. Eppure in Italia, forse un po' per pigrizia, la nostra fantasia in fatto di password è leggermente limitata. NordPass, noto servizio premium di questo specifico settore informatico, ha reso pubbliche le 20 password più usate in Italia: una classifica che fa parecchio ridere.
Top 20 password più usate in Italia
Accedere a qualsiasi tipo di servizio digitale, da sempre, richiede l'utilizzo di specifiche credenziali, ossia username (molto spesso coincidente con il proprio indirizzo e-mail) e password, una chiave di autenticazione criptata e personale che viene richiesta per entrare nel proprio account.
Oggi, i livelli di protezione online e privacy sono stati aumentati a causa soprattutto della crescente pratica di intromissione, da parte di utenti esterni e truffatori, nei profili social, di e-commerce o, nel peggiore dei casi, anche negli account di conti correnti bancari e postali. Ecco che quindi, ora, ci sono nuovi metodi di autenticazione, come quello a due fattori, o quello che richiede uno specifico codice personale da inserire ogni volta che si fa l'accesso ad un account sul Web.
Tornando alle password, anche in quel caso è utile seguire le linee guida ribadite per proteggersi online, adottando chiavi di autenticazione complesse, fatte sia di caratteri alfabetici, ma anche di numeri e di caratteri speciali come (!, ?, (,), &...). Nel nostro amato Paese, tuttavia, vuoi un po' per pigrizia, vuoi per scarsa fantasia, per quanto riguarda le password siamo forse troppo semplicistici.
NordPass, noto servizio premium di questo specifico settore informatico, ha pubblicato i risultati della sua ricerca aggiornata al 2021 sulle più usate e vulnerabili nel mondo. Ecco quali sono le top20:
- 123456
- 123456789
- 12345
- 12345678
- qwerty
- juventus
- 000000
- password
- andrea
- napoli
- francesco
- 111111
- 1234567
- cambiami
- giuseppe
- alessandro
- antonio
- ciaociao
- amoremio
- francesca
Come si può notare, nei primi quattro posti ci stanno probabilmente le più classiche delle password, combinazioni di numeri dall'1 al massimo 9. Poi troviamo un altro standard che è "qwerty", ossia le prime 5 lettere in alto a sinistra della tastiera del pc. Dopodiché entra in gioco la passione calciofila degli italiani: la parola "juventus" è al sesto posto in classifica, seguita da "napoli" al decimo posto. Da segnalare, inoltre, la grande quantità di nomi propri adottati come chiavi criptate di autenticazione. In ordine abbiamo: andrea, francesco, giuseppe, alessandro, antonio e francesca.