Fake news alimentari: no, i carboidrati la sera non ingrassano. E limone e ananas non "bruciano" il grasso
A sfatare alcuni miti è Marco Capocasa, antropologo e biologo nutrizionista, con il suo volume “Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione”
Di fake news alimentari, se ne sentono parecchie. A sfatare alcuni miti, che contribuiscono dunque ad assumere cattive abitudini, è Marco Capocasa, antropologo e biologo nutrizionista, vice-segretario dell’Istituto Italiano di Antropologia, con il suo volume “Assurdità alimentari – Dalle fake news alla scienza della nutrizione” redatto in collaborazione con il dottor Davide Venier, per Castelvecchi Editore. Vediamo, nel dettaglio, qualche errata convinzione smentita dalla scienza.
Fake news alimentari: i carboidrati la sera non fanno ingrassare
Niente carboidrati a cena, i prodotti integrali non fanno ingrassare, se bevi acqua e limone al mattino purifichi l’organismo…più leggende metropolitane che verità scientifiche.
Iniziamo da un grandissimo classico, che influisce sensibilmente sui regimi alimentari di milioni di persone: niente carboidrati a cena: fanno ingrassare.
“I carboidrati, soprattutto nel mondo occidentale, sono finiti dell’occhio del ciclone, additati, criminalizzati dall’opinione pubblica, di essere i principali responsabili dell’aumento di peso. Questa prima convinzione errata, prodotta dalla cattiva informazione, è spesso accompagnata da una seconda idea ancora più fuorviante ovvero che la scelta di mangiare pasta e pane la sera basterebbe a farci ingrassare. E tutto questo in barba agli studi scientifici sull’argomento, la cui lettura sarebbe sufficiente a comprendere come questa lettura sia completamente sbagliata.”
L’autore mostra diversi studi scientifici che dimostrano, in determinati, quasi il contrario. Come quello ad opera della Hebrew University of Jerusalem che pare suggerire che assumere carboidrati a cena contribuisca a un maggiore senso di sazietà e perdita di peso, rispetto alla loro assunzione durante la giornata.
Limone e ananas, fanno bene ma non fanno i miracoli
Che dire, poi, di chi ancora crede che acqua e limone al mattino possa “purificargli gli organi” e farlo dimagrire? Questa pratica ha davvero spopolato negli ultimi anni, con la convinzione che bere acqua e limone fosse al pari di assumere una pozione miracolosa: garantita l’immediata perdita di peso e depurazione. Bere acqua e limone al mattino può far bene, per il fatto che assumere subito un bicchiere d’acqua aiuta l’organismo a reidratarsi dopo la notte, e nel limone è contenuta la vitamina C, potente antiossidante contro i radicali liberi e booster delle difese immunitarie. Ma di certo non risolverà i problemi di peso. Così come l’ananas – altro alimento certamente sano e consigliato – che però non brucerà miracolosamente i grassi.
E per quanto gli alimenti integrali facciano bene – in quanto più ricchi di vitamine, minerali, fibre e altri composti bioattivi – fanno ingrassare anch’essi, perché conta l’importo calorico.
Prima di modificare il proprio regime alimentare, dunque, è bene assicurarsi di farlo su basi scientifiche.