IN PIEMONTE

Faccetta nera e saluto romano all'ultimo giorno di scuola alle Medie

La preside è subito intervenuta e ha rispedito gli studenti a casa

Faccetta nera e saluto romano all'ultimo giorno di scuola alle Medie
Pubblicato:

"Ragazzini delle scuole medie che festeggiano la fine dell'anno cantando sulle note di 'Faccetta nera' con tanto di saluto finale ad inneggiare il duce".

Come racconta Prima Biella, a rivelare l'episodio un utente di Facebook con un commento che è ben presto divenuto virale, rilanciato a stretto giro di posta dalle agenzie di stampa e anche dagli organi di informazione nazionali.

E' successo in provincia di Biella

Le scuole medie sono quelle di Cavaglià, in provincia di Biella, Piemonte, e l'occasione è stato l'ultimo giorno di scuola, venerdì 9 giugno 223, nell'istituto "Decaroli" diretto dalla preside Mirella Sale.

E' successo nel cortile della scuola. Un piccolo gruppetto di ragazzini, probabilmente inconsapevoli di quello che rappresenta "Faccetta nera", nell'immaginario collettivo inno del Ventennio fascista, ha intonato in coro la canzone concludendola con il braccio teso del saluto romano.

La preside è tempestivamente intervenuta redarguendo i giovani e invitandoli ad andare a casa.

Successivamente sono stati informati i genitori dei ragazzini, ai quali è stato chiesto di scusarsi con i compagni di scuola.

Altre anomalie durante l'ultimo giorno di scuola

Un brutto episodio, quello di Biella, ma non l'unico.

A Piacenza, Emilia,  un 13enne che aveva deciso di trascorrere le ore successive all’ultimo giorno di scuola insieme agli amici sulle rive del fiume Trebbia, si è tuffato in acqua per rinfrescarsi ma non è più riemerso.

Quest’anno c’è anche chi ha esagerato con lancio di fumogeni e petardi che hanno causato anche l’intervento dei vigili del fuoco e in un caso, a Milano, Lombardia, anche l’intervento del personale medico. E' successo al liceo Caravaggio. Fumogeni anche al liceo Cardano, dove il lancio di un petardo sulle scale dell’istituto ha richiesto l’intervento dei vigili del fuoco.

Sempre in Lombardia, ma in provincia di Varese, all’Isis Facchinetti di Castellanza, intorno alle 8 del mattino un gruppo di studenti ha lanciato diversi petardi, senza causare nessun ferito ma 5 ragazzi sono rimasti leggermente frastornati.

Seguici sui nostri canali