Noto medicinale lassativo ritirato dalle farmacie: il prodotto e i lotti
Diffuso nelle case di milioni di italiani, se lo avete acquistato meglio non usarlo

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) nei giorni scorsi ha disposto il ritiro, da parte della ditta Chiesi Farmaceutici SpA, di un lotto del notissimo lassativo Euchessina.
Euchessina, lotto ritirato da Aifa
Si tratta nello specifico del lotto numero 1191375 con scadenza ad aprile 2029 del medicinale Euchessina 3,5 mg 18 compresse masticabili richiamato da farmacie, parafarmacie e dai marketplace online.

Il provvedimento, come rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, è stato adottato, in via cautelativa, a seguito della segnalazione relativa a un frammischiamento dovuto alla presenza di un blister del medicinale Jumex 10 mg 25 compresse in una confezione del medicinale.
Cosa fare se l'avete in casa
Se avete in casa il prodotto (diffusissimo in Italia), il consiglio è di sospendere subito l’assunzione e riportarlo nella farmacia dove avete effettuato l'acquisto per chiedere il rimborso o la sostituzione. In caso di assunzione accidentale del farmaco è necessario contattare il proprio medico o il pronto soccorso.
A cosa serve Euchessina
Euchessina C.M. 3,5 mg 18 compresse masticabili è un medicinale a base di sodio picosolfato lassativo stimolante (cosiddetti lassativi di contatto) e si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.