Errore dosaggio, farmaco antitumorale richiamato dalle farmacie: prodotto e lotti
Il provvedimento disposto dall'Aifa riguarda confezioni di Fluorouracile Hikma 50 mg/ml soluzione iniettabile

Errato dosaggio del farmaco nelle confezioni vendute in farmacia, scatta il richiamo per un antitumorale piuttosto diffuso. L'Aifa - Agenzia italiana del farmaco - ha disposto il ritiro di un lotto del medicinale Fluorouracile Hikma 50 mg/ml soluzione iniettabile.
Errore dosaggio, farmaco antitumorale richiamato dalle farmacie
Si tratta, nel dettaglio, di Fluorouracile Hikma 50 mg/ml soluzione iniettabile un flaconcino da 100ml, AIC n. 044062040 della ditta Hikma Farmaceutica Portogallo SA, concessionario per la vendita Hikma Italia SpA. Il lotto interessato è contrassegnato dal codice AF0234, con scadenza a dicembre 2025.
Il provvedimento è stato adottato, rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, a seguito di segnalazione da parte della Farmacia Oncologica di Rimini e vista la notifica della ditta relativa a riempimento sotto dosato di alcuni flaconi nel medicinale.
Cosa è il Fluorouracile Hikma
Fluorouracile Hikma è un farmaco antitumorale che viene utilizzato per trattare molti tumori comuni, in particolare tumori dell'intestino crasso, dell'esofago, del pancreas, dello stomaco, della testa, collo e seno. Può essere usato in combinazione con altri medicinali antitumorali e con radioterapia.
La ditta Hikma Italia SpA, con sede a Pavia, ha comunicato l’avvio della procedura di ritiro che il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute è invitato a verificare.