Entra dal tabaccaio... con il cavallo
A Fiuggi è intervenuta perfino la Polizia Locale...
Capita spesso di imbattersi in padroni di animali che lasciano i loro amici a quattro zampe chiusi in auto o legati a un palo per andare a fare qualche commissione. Il protagonista di questo video - diventato virale - invece non ci ha pensato proprio. E dunque è entrato in tabaccheria per comprare le sigarette accompagnato... da un cavallo. E' successo a Fiuggi ed è anche intervenuta la Polizia Locale.
Dal tabaccaio in compagnia del cavallo
E' successo domenica 23 luglio 2023 nella località laziale, dove un uomo si è presentato all'interno di una tabaccheria accompagnato dal proprio cavallo, tenuto per le briglia. Una situazione decisamente particolare, che però non ha fatto piacere alla titolare dell'esercizio commerciale, che ha iniziato a discutere con il cliente. Tanto che a un certo punto sono dovuti intervenire i vigili urbani.
La scena di è protratta per qualche minuto, sino a quando l'uomo (sorridente) è uscito dal negozio. Nel frattempo una folla di curiosi si era radunata attorno al negozio e non è mancato chi ha scattato foto e video.
Animali nei negozi: cosa dice la legge
Ma cosa dice la legge in merito alla possibilità di entrare nei negozi con gli animali? In linea di massima non esiste una legge che lo vieti anche se è facoltà del titolare stabilire un eventuale divieto di ingresso, segnalandolo con un apposito cartello (ben visibile) all'ingresso.
In molti Comuni esistono specifici regolamenti in tal senso.
Diverso il discorso se parliamo di locali in cui gli alimenti vengono preparati, manipolati, trattati e conservati (come le cucine dei ristoranti). In questo caso per tutelare la sicurezza dei cibi è previsto il divieto.