Ogni anno le serie divisionali raccontano l’Italia attraverso le sue monete, veri e propri capolavori di arte incisoria e testimoni della storia contemporanea.
Zecca di Stato: la nuova Serie divisionale
La nuova Serie Divisionale 10 pezzi 2025 in versione Proof si presenta come un cofanetto di grande pregio, che raccoglie le 8 monete destinate alla circolazione ordinaria insieme a due emissioni commemorative di eccezionale rilievo: i 2 euro dedicati al Giubileo 2025 e al viaggio mondiale della Nave Scuola Amerigo Vespucci.
Un’edizione speciale che si distingue come una delle più complete e raffinate collezioni annuali, offrendo ad appassionati e collezionisti l’opportunità di conservare in versione Proof, la più alta per qualità di coniazione e nitidezza dei dettagli, tutte le monete italiane del 2025 dedicate alla circolazione, insieme a due emissioni commemorative dal forte valore storico e simbolico.
La Serie divisionale 10 pezzi 2025, finitura Proof, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stata coniata nelle Officine della Zecca dello Stato.
Descrizione tecnica
La serie contiene le 8 monete circolanti 2025 e le due commemorative da 2 euro 2025, tutte in versione proof.
2 euro Giubileo 2025
Sul dritto della moneta: Al centro, la raffigurazione della Porta Santa sita presso la Basilica di San Pietro. In alto, ad arco, la scritta “IUBILAEUM”, mentre in basso, sempre ad arco a chiudere la scritta in latino, una serie di pesci alternati vuoti e pieni, simbolo della Cristianità. A sinistra, “2025”, anno di coniazione della moneta e “R”, identificativo della Zecca di Roma; a destra, “RI”, acronimo della Repubblica Italiana, e “C.M.”, iniziali dell’autore Claudia Momoni. Nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.
2 euro Viaggio della Nave Amerigo Vespucci
Sul dritto della moneta: Al centro, la raffigurazione della Nave Scuola Amerigo Vespucci che, a vele spiegate, solca le onde del mare. Ad arco, sulla sinistra andando a capo, la scritta “Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023-2025”; In basso sulla sinistra, “2025”, millesimo di coniazione della moneta e “RI”, acronimo della Repubblica Italiana; a destra, “R”, identificativo della Zecca di Roma; in esergo “E. FERRETTI”, firma dell’autore; nel giro, le dodici stelle dell’Unione Europea.
Maggiori dettagli e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2025 della Repubblica Italiana su www.shop.ipzs.it.